Libri di Federica Pasqualetti
Di tutta l'erba un fascio. Come coltivare in vaso ortaggi, piccoli frutti, aromi, spezie e piante officinali
editore: Nuova Editrice Berti
pagine: 132
Anche se vivete in città e il vostro spazio all'aperto è molto ridotto, non è impossibile creare un piccolo orto: basta scegliere le piante giuste e seguire poche semplici regole. Un manuale pratico e funzionale per imparare a coltivare in vaso ortaggi, piante aromatiche e officinali, con consigli erboristici sui possibili utilizzi e sui metodi di conservazione.
Contattaci
Meno male che c'è il maiale. Ricette tipiche dall'arrosto allo zampone
di Federica Pasqualetti
editore: Monte Università Parma
pagine: 176
Contattaci
Il fungo, re del bosco e della tavola. Ricette, curiosità e leggende
editore: Monte Università Parma
pagine: 306
Contattaci
La patata, regina della terra. 100 ricette dall'antipasto al dolce
di Federica Pasqualetti
editore: Monte Università Parma
pagine: 209
La patata è uno degli alimenti base per numerosi popoli del nostro pianeta il quarto dopo il riso, il grano e il mais - e costituisce anche una delle soluzioni ai problemi della fame e della povertà. Per tale ragione l'ONU ha deciso di tematizzarla durante il 2008 e di celebrare l'Anno Internazionale della Patata. Inoltre i suoi vantaggi nutritivi sono provati: essendo un alimento ricco di glucidi, proteine e vitamina C, esso è una buona fonte energetica e può quindi contribuire significativamente a migliorare la salute delle popolazioni rurali dei Paesi in via di sviluppo. In questo volume l'autrice ricorda come l'introduzione della patata nell'alimentazione europea è stata una delle tappe più importanti della storia dell'uomo e illustra dettagliatamente le numerose varietà oggi esistenti, in Italia e non solo. Propone, infine, una ricca selezione di ricette per accompagnare il lettore in un viaggio culinario tra sfiziosi antipasti e contorni, tra dolci, pani e focacce, tra classici primi e fantasiosi secondi.
Ordinabile
Meno male che c'è il maiale. 100 ricette dall'arrosto allo zampone
di Federica Pasqualetti
editore: Monte Università Parma
pagine: 212
Negli ultimi anni gli allevamenti dei maiali hanno subito notevoli cambiamenti, tali da rendere il suino una carne alternativa
Contattaci
Parma. Scatti di cronaca. Gli anni memorabili: 1960-1990
editore: Monte Università Parma
pagine: 192
Ordinabile
A tavola con il contadino e il cacciatore. 100 ricette con carni bianche e selvaggina
di Federica Pasqualetti
editore: Monte Università Parma
pagine: 257
La cucina e la gastronomia dei contadini nascono tradizionalmente dalla "bassa corte", dall'aia delle case agricole, e da ciò che lì si poteva allevare: piccioni, galline, galli, capponi, oche, faraone e tacchini. Allevamenti, attestati già nel Seicento, regolati solo dall'andamento naturale delle stagioni e dal calore del sole: un tesoro alimentare che oggi, con l'industrializzazione, è quasi definitivamente scomparso. E che dire poi della caccia? Una tradizione che ha origini ancora più lontane: già due milioni di anni fa l'uomo cacciava gli animali selvatici per sopravvivere più a lungo alla fame, alle avversità e al freddo. La caccia è sempre stata, ed è tuttora, molto sviluppata nel territorio parmense, che offre sia cacciagione stanziale, sia cacciagione migrato ria o di passo. Queste due tradizioni, con le loro rispettive cucine, quella prevalentemente maschile della selvaggina, e quella degli animali dell'aia che è invece prevalentemente femminile, sono convissute a lungo nel territorio parmense. Un volume ricco di ricette e di segreti gastronomici tradizionali, opportunamente adeguati all'uso moderno. Il libro comprende una ricca introduzione storica, una descrizione puntuale delle proprietà nutritive delle diverse tipologie di carni, e una sezione dedicata alle numerose ricette, tutte da riscoprire o - per i più giovani - da provare per la prima volta.
Ordinabile
L'orto in cucina. L'arte di coltivare e preparare le «verzure»
di Federica Pasqualetti
editore: Monte Università Parma
pagine: 321
L'industrializzazione e la frenesia del mondo moderno, insieme alla carenza di spazi e alle nuove abitudini alimentari e sociali, hanno portato a far quasi scomparire la tradizione di coltivare il "piccolo orto di casa": oggi è per tutti più semplice andare in un super-mercato e acquistare verdure già raccolte, a volte anche già pulite e pronte all'uso. Con questo volume Federica Pasqualetti invita a ritornare ai ritmi e alle sensibilità naturali, per gustare verdure e ortaggi come mai, forse, si è fatto. Fornisce utili consigli per la creazione di un piccolo orto biologico, semplice e poco dispendioso, e istruisce sulle regole naturali che aiutano direttamente le piante nella loro crescita. La trattazione è accompagnata da una serie di utili schede degli ortaggi più comuni e più semplici da coltivare, e da un lunario che potrà aiutare il provetto "ortolano" a imparare i periodi di semina e di raccolta. Una ricca selezione di ricette guida ad assaporare, dall'antipasto al dolce, le ricchezze dell'orto dei semplici.
Contattaci
Ricettario dell'ortolano. 120 piatti con verdure, dagli antipasti ai dolci
di Federica Pasqualetti
editore: Monte Università Parma
pagine: 176
Contattaci
Dal cinghiale tipich di fiumi, boschi e valli
di Federica Pasqualetti
editore: Monte Università Parma
pagine: 176
Contattaci


