Libri di Fernando Savater
L'amore che resta
di Fernando Savater
editore: Laterza
pagine: 208
«Dovevo cercare di parlare di lei: non solo della sua perdita, ma di lei viva e palpitante, di ciò che abbiamo vissuto insieme
Brevissime teorie
di Fernando Savater
editore: Laterza
pagine: 316
Sin dai latini, che utilizzavano lo stesso termine per dire "libero" e "libro", la passione della lettura è sempre stata una forma di liberazione dello spirito. I testi che compongono questo libro hanno toni e lunghezze diverse: dal saggio all'aforisma, passando per la confessione autobiografica, la rassegna critica e la necrologia. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, riguardano libri e autori di libri, pur includendo alcuni omaggi all'arte cinematografica. I protagonisti: Spinoza, H. G. Wells, James Boswell, Gianni Vattimo, Michael Crichton, Voltaire, Sanchez Ferlosio. I temi: la morte, la gioia, la religione, l'umanesimo, i nazionalismi, il dubbio, la cittadinanza.
Filosofia contro accademia. Montaigne, Schopenhauer, Nietzsche, de Unamuno
di Fernando Savater
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 148
Apostati ragionevoli. Ritratti di ribelli illustri
di Fernando Savater
editore: Il mulino
pagine: 232
Ordinati cronologicamente (con l'eccezione del diavolo, collocato in posizione centrale per il suo essere senza tempo), sono r
Cattivi e maledetti
di Fernando Savater
editore: Laterza
pagine: 128
Il cattivi e maledetti sono il sale delle nostre letture, la linea d'ombra che fa meglio risaltare e apprezzare la bontà e la lealtà degli eroi, dei protagonisti buoni di romanzi e racconti. Questa è la conclusione cui ci porta Savater dopo aver coinvolto il giovane lettore con Frankestein e Macbeth, i marziani e capitan Nemo, Gollum e il ciclope Polifemo.
Etica come amor proprio
di Fernando Savater
editore: Laterza
pagine: 329
La ricerca della felicità individuale come obiettivo primario e centrale dell'etica. Dall'autore di "Etica per un figlio" e di "Politica per un figlio" un libro di filosofia morale che ribalta molte vecchie convinzioni.
Le domande della vita
di Fernando Savater
editore: Laterza
pagine: 266
"Questo libro vuole anche essere un invito alla filosofia per qualunque profano che sia interessato a sapere qualcosa di questa venerabile tradizione intellettuale nata in Grecia. Mi rivolgo soprattutto a coloro che non si preoccupano di essa in quanto venerabile tradizione, bensì come forma di riflessione ancora valida, che può essere di qualche utilità per risolvere le loro perplessità quotidiane. Fondamentalmente, non si tratta di sapere come se la cavava Socrate, nell'Atene di venticinque secoli fa, per vivere meglio, ma di come noi, contemporanei di Internet, dell'AIDS e delle carte di credito, possiamo comprendere e utilizzare al meglio la nostra esistenza". (Fernando Savater)
A mia madre mia prima maestra. Il valore di educare
di Fernando Savater
editore: Laterza
pagine: 202
"Non sono un esperto in pedagogia... né in nessun'altra cosa. Le pagine che seguono non vogliono essere una lezione per i professionisti dell'insegnamento, ma piuttosto parole di incoraggiamento e forse di preoccuazione rivolte a tutte le persone di buona volontà che hanno a cuore questo grande problema di fine secolo: l'educazione. Non c'è educazione senza maestri, ovviamente, ma neppure senza che padri e madri fungano da insegnanti o che tutti, giornalisti, artisti, politici... accettino la dimensione pedagogica dei rispettivi ruoli. La convivenza democratica deve essere educativa, deliberatoriamente educativa, altrimenti non è più democratica." (Fernando Savater)