Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Franca Cicirelli

Camilla e il mondo dei giardini. Una fiaba di educazione ambientale

di Franca Cicirelli

editore: la meridiana

pagine: 112

A casa di Camilla nascono 2 pulcini. L'imbranato Budino e il terribile Uovosbattuto che, appena nato, ruba la rosa posata sui capelli di Camilla e fugge via. Dove se ne è volato come un forsennato? Sono tutti sbalorditi dalla fuga e solo il mica-tanto-terribile pirata Caravaggio è capace di individuare la pista da seguire. Il pulcino va pazzo per gli odori e i colori di piante e fiori e quindi vola di giardino in giardino. Senza perdersi in chiacchiere si raccolgono tracce e ci si organizza per un viaggio nelle varie tipologie di giardino: romantico, zen, reale, mediterraneo. La ricerca svela le caratteristiche dei diversi giardini, oltre che, far assomigliare l'intera avventura a una caccia al tesoro che coinvolge tutti i sensi. Un racconto per sviluppare un sentimento di responsabilità e amore verso la natura ed entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi. Età di lettura: da 3 anni.
16,00

Aravo le mandorle

di Franca Cicirelli

editore: Besa

pagine: 128

Aravo le mandorle è una raccolta di racconti di media lunghezza intervallati da brevi "interludi" che rappresentano delle istantanee, scatti fotografici veloci su un particolare, un carattere, un personaggio. Quello che emerge dalla descrizione di figure e di storie appena abbozzate e solo apparentemente distaccate le une dalle altre è il vivo affresco di un tempo che passa e non passa in un quartiere solare del Sud. L'insieme dei racconti si sgrana come un unico rosario in cui a parlare sono voci passate e presenti, calde, rabbiose, volitive e perse di un sud contraddittorio e aspro. La scrittura dei racconti, densa di immagini, alcune volte di visioni, parte dagli anni '40 del secolo scorso, rivelando scenari minori, piccoli rituali, religiosità popolare, giochi di strada, alterchi e dicerie e si inoltra negli anni tra ritornelli di canzoni, aspettative talvolta appagate, senso del comico che è l'altra faccia del tragico.
10,00

Camilla e il pirata Caravaggio. Una fiaba per l'educazione alimentare

di Franca Cicirelli

editore: la meridiana

pagine: 86

Camilla e Filippo sono protagonisti di una strana avventura. Presi dal gioco, entrano per caso nella tana segreta del terribile pirata Caravaggio. Appassionato di arte e buona cucina, egli cattura e imprigiona tutti quelli che non siedono alla tavola, che mangiano in fretta e che non apprezzano i sapori del cibo. I nostri due protagonisti stanno al suo gioco e alle avventure che lui propone. Componendo e ricomponendo capolavori della pittura, scoprono un mondo di gusti semplici e di sapori antichi. Finita la loro avventura, nella seconda parte del libro, propongono ai bambini-lettori giochi, attività, schede di ricerca e approfondimento per imparare sane abitudini alimentari, in modo che nessun bimbo possa mai essere catturato dal terribile pirata Caravaggio.
13,50

Signor pittore... Storie e percorsi di educazione all'immagine

editore: la meridiana

pagine: 96

Chi è un pittore? A noi hanno detto che i pittori leggono i libri, pensano le cose e poi le dipingono. Oppure che i pittori si mettono in giardino e dipingono quello che vedono o che i pittori sono quelli che pittano i muri delle case. Non vi raccontiamo poi le risposte a proposito di cosa sia un quadro! Per molti è solo la cornice... Questo libro è un percorso narrativo che può partire dal quadro, dal pittore, dalla cornice o dal titolo per comporre e scomporre, immaginare, entrare nelle storie e nei personaggi raffigurati nelle tele, giocare con i materiali usati dagli autori per scomporre e ricomporre la realtà che vediamo e immaginiamo osservando. Un libro ricco di attività, laboratori e percorsi possibili per avventurarsi nell'arte e non solo.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.