Libri di Franca Maino
Fare rete per fare welfare. Dalle aziende ai territori: strumenti, attori, processi
editore: Giappichelli
pagine: 225
Nel quadro della riconfigurazione in corso dei sistemi di protezione sociale, si assiste anche in Italia alla crescita del "we
Contattaci
Povertà alimentare in Italia: le risposte del secondo welfare
editore: Il mulino
pagine: 174
Con quali strumenti è possibile aggredire la povertà alimentare? Nell'affrontare questo tema, oggi sempre più al centro del dibattito pubblico, il volume fa riferimento alle risposte del secondo welfare, cioè a quelle soluzioni innovative che scaturiscono dal ripensamento dei rapporti tra soggetti pubblici e privati. Un'analisi che va dalle risposte più "tradizionali", caratterizzate dalla prevalente gestione del problema da parte di enti di matrice religiosa, a quelle più innovative, che coinvolgono reti sociali e singoli cittadini, impegnati nella produzione così come nella raccolta e distribuzione delle eccedenze.
Ordinabile
La politica sanitaria
di Franca Maino
editore: Il mulino
pagine: 316
Negli anni Novanta la sanità italiana è stata investita da almeno due grandi ondate riformistiche che, oltre a mettere in discussione i precedenti equilibri fra pubblico e privato, hanno avuto forti implicazioni sul piano territoriale, con un arretramento dello stato ed un avanzamento dei livelli subnazionali, in particolare di quello regionale. Ciò ha comportato una lievitazione della spesa sanitaria regionale e una netta differenziazione della sanità nelle diverse regioni.
Contattaci


