Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesca Santulli

Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi

editore: Franco Angeli

pagine: 192

I disturbi della lettura sono un tema ampiamente dibattuto, sia nella prospettiva scientifica sia per la loro valenza sociale
24,00

Le parole del potere, il potere delle parole. Retorica e discorso politico

di Francesca Santulli

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Il discorso politico rappresenta per la ricerca linguistica un palcoscenico privilegiato, un'area critica, e perciò tanto più interessante, in cui si manifestano prepotentemente caratteristiche e potenzialità del linguaggi. Il libro propone il "commento" in chiave linguistico-retorica di un corpus di testi di natura politica: i discorsi pre-elettorali di Silvio Berlusconi (1994-2001), i discorsi di presentazione alle Camere del governo Prodi (1996) e del governo Berlusconi (2001), il discorso inaugurale del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea (luglio 2003) diventano exempla di parole del potere, pronunciate da chi in varia misura e con diverse modalità ambisce a conquistare, gestire, conservare il potere.
21,00

Pragmatica della comunicazione turistica

editore: Editori Riuniti Univ. Press

pagine: 298

Gli strumenti di indagine propri della pragmalinguistica e della semiotica del testo vengono in questo volume sistematicamente utilizzati per esaminare tre aree specifiche: i materiali d'uso per il viaggio, la comunicazione in ambiente virtuale, la pubblicità di destinazione. L'analisi considera, in varia misura, la dimensione evolutiva, il contrasto tra i diversi mezzi di trasmissione e l'interazione tra modalità distinte. La prospettiva teorica prescelta porta a considerare i testi esaminati come azioni che si realizzano in un preciso contesto, e determina la selezione degli argomenti trattati nella parte introduttiva. In questa sono illustrati i principi della pragmatica e le tassonomie testuali, con l'intento di enucleare parametri cognitivi e modelli culturali che interagiscono nei processi di negoziazione del senso. L'articolazione del testo, tra parti applicative e riflessione teorica, lo rende fruibile per diversi tipi di lettori, che possono anche costruirsi percorsi personali differenziati: chi è (o ambisce a diventare) specialista dì comunicazione turistica troverà testi, processi ed eventi tipici del suo settore sottoposti al vaglio critico dell'analisi; chi muove invece dall'interesse linguistico avrà esempi di fruttuosa applicazione delle sue categorie eurìstiche; infine, il lettore colto semplicemente curioso potrà lasciarsi guidare in questo viaggio testuale delle dotte e cordiali pagine che a lui hanno dedicato le autrici.
24,00
20,66

Mugdhabodha

Con CD-ROM

editore: Il calamo

18,08
17,56

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.