Libri di Francesco Belsito
Il nuovo PEI. Sfide e prospettive per una didattica inclusiva
editore: Anicia (Roma)
pagine: 320
La presente opera, muovendo da un'ampia panoramica sugli aspetti innovativi implicati dal diffondersi e radicarsi della cultur
Contattaci
Disabilità e didattica inclusiva
editore: Anicia (Roma)
pagine: 256
Il volume mette in evidenza, rivisitandole, le fasi salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo culturale, pedagogico e giur
Contattaci
Laboratori espressivi e alunni speciali. Un percorso scolastico con le disabilità tra terapia e educazione
di Francesco Belsito
editore: Anicia (Roma)
pagine: 176
Un percorso integrato tra arteterapia e psicomotricità, musicoterapia e cinematografia. È questa la novità che traspare dal modello educativo sperimentale nato dalla lettura dei bisogni dell'utenza, dalle richieste intercettate durante gli stessi anni di vita professionale: la necessità di favorire l'accesso agli apprendimenti, la partecipazione alla vita di classe dal punto di vista della comunicazione, della socializzazione e della relazione.Il libro descrive il modello progettuale con i suoi percorsi educativo-terapeutici, caratterizzati da una rete di saperi e modi di operare, da una mescolanza di approcci metodologici e linguaggi extraverbali, che hanno permesso una maggiore capacità di interazione e una maggiore armonia tra pensiero ed emozione. Si tratta di una proposta di ampio respiro, che non vuole contrapporsi a nessun'altra né intende presentarsi come esclusiva e unica, ma solo cercare di offrire un'ipotesi di lavoro che ha dato risultati positivi nel campo delle disabilità.
Ordinabile
Contattaci
Imparare facendo. L'arte della ceramica nella vita scolastica: un'esperienza di integrazione con gli allievi disabili
di Francesco Belsito
editore: Armando editore
pagine: 96
In che modo un laboratorio di ceramica e pittura affronta la problematica dell'integrazione, realizzandone gli obiettivi in funzione della riduzione dell'handicap? E come esercita il suo ruolo a favore del progetto globale di vita dell'alunno disabile nella scuola dell'autonomia? Da queste domande nasce e si sviluppa il presente lavoro che ha come oggetto l'arte della ceramica nel processo di inclusione degli studenti diversamente abili. Una riflessione centrata sulle attività artistiche, svolte da un gruppo di allievi diversamente abili con l'aiuto di docenti ed esperte ceramiste.
Contattaci
Un insegnante di sostegno allo specchio
di Francesco Belsito
editore: Armando Editore
pagine: 80
Questo saggio raccoglie riflessioni, pensieri, aneddoti di un docente impegnato nel difficile compito di integrazione e valorizzazione delle diversità all'interno di una scuola ritualizzata, ancora prigioniera di plateali contraddizioni tra proclamati principi educativi che la ispirano e consuetudini consolidate nella prassi didattica.
Ordinabile
A scuola con l'angelo custode. Percorsi di integrazione tra istruzione superiore e servizi di volontariato
di Francesco Belsito
editore: Armando editore
pagine: 96
II libro intende testimoniare e rendere produttivo un modello di esperienza formativa a favore dell'educazione degli adulti con handicap all'interno della scuola. L'Autore descrive il percorso di formazione integrata tra istruzione e servizi di volontariato nella sede di un Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici della Basilicata. Il modello educativo proposto si sviluppa attraverso una serie di tappe educative che offrono al gruppo di lavoro l'opportunità di sperimentare la validità pedagogica di teorie e scuole di pensiero contemporanee, dalla "peer education" alla pedagogia istituzionale, dal cognitivismo al comportamentismo.
Contattaci


