fbevnts Libri di Francesco Mattioli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Mattioli

I simboli del fascismo nella Roma del XXI secolo. Cronache di un oblio

editore: Bonanno

pagine: 168

Questo libro è un mosaico di studi e di ricerche sul significato attuale dei simboli del fascismo tuttora presenti in Italia, soprattutto a Roma. Nasce dalla collaborazione, ormai più che decennale, di uno studioso nordamericano, Douglas Harper, uno dei più autorevoli rappresentanti, e pionieri, della sociologia visuale, con uno studioso italiano, Francesco Mattioli, che questa disciplina ha introdotto in Italia, nel 1984. Da un lato, è interessante conoscere come un sociologo nordamericano si avvicina e valuta il retaggio simbolico dell'architettura fascista; dall'altro, l'indagine sul campo condotta Francesco Mattioli ci consegna un quadro inedito di come oggi gli italiani, e segnatamente le nuove generazioni, considerano questo patrimonio visivo, che si va ormai compenetrando e confondendo con il profilo complesso e multicolore della città postmoderna.
Ordinabile
20,00
Esaurito
18,00

L'altra Sindone

di Francesco Mattioli

editore: A & B

pagine: 304

Ordinabile
20,00

Sociologia visuale

di Francesco Mattioli

editore: Rai Libri

pagine: 204

Contattaci
12,39

A che punto siamo arrivati! Viaggio nell'imbarazzante mondo del rispetto

di Francesco Mattioli

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 200

Il rispetto prevede la capacità da parte dell'individuo di seguire le regole che la società si è data e che si imparano in pri
Contattaci
15,50

La furia di Eymerich

editore: Mondadori

pagine: 203

Nel 1341, nei Pirenei ha luogo un massacro di eretici catari. Il giovane domenicano Eymerich vi assiste. Resta impressionato dall'uccisione di una bambina, e dalla bambola di questa, che brucia nell'erba. Il suo maestro, l'inquisitore Dalmau, lo esorta all'impassibilità. Ventun anni dopo, nel 1362, Eymerich ha rinunciato alle proprie funzioni e si è ritirato nel convento domenicano di Gerona. Viene richiamato in servizio da un messaggio del papa. Deve indagare sull'assassinio di alcuni inquisitori avvenuto a Cahors, nelle regioni della Francia occupate dagli inglesi. Dopo composizioni musicali e drammi radiofonici, il Nicolas Eymerich fatto rivivere da Valerio Evangelisti approda, grazie a Mattioli, alla graphic novel.
Fuori catalogo
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.