fbevnts Libri di Francesco Mininni - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Mininni

Roberto Benigni. Da «Berlinguer ti voglio bene» alla «Divina Commedia»: il percorso di un comico che si interroga su Dio

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 136

Alle riflessioni di "Cioni Mario" sull'esistenza di Dio al Padre nostro recitato ne La tigre e la neve; dai monologhi comici sul Giudizio universale alle disquisizioni teologiche delle letture dantesche. Nei film e negli spettacoli di Benigni c'è un'attenzione ricorrente per le tematiche religiose. Dio, la Bibbia, la creazione, angeli e diavoli, Gesù, la Madonna. Argomenti affrontati a volte con ironia tagliente, a volte con grande profondità. Questo libro analizza (senza pretendere di dare giudizi o di apporre etichette) il lavoro di un artista che, evidentemente, si è lasciato "turbare" da dubbi, inquietudini, interrogativi, e ne ha fatto il cuore della sua cifra stilistica. Perché in fondo la comicità e la poesia, il riderci sopra e il giocare con le parole, sono due modi diversi per dire ciò di cui è difficile parlare.
Ordinabile
14,00

Sergio Leone

di Francesco Mininni

editore: Il Castoro

pagine: 124

Contattaci
8,50

Sergio Leone

di Francesco Mininni

editore: Il Castoro

pagine: 126

Edizione aggiornata per questo libro su Sergio Leone (1929-1989), il regista che ha elevato lo spettacolo popolare a livelli di valore assoluto. I suoi cowboy, i suoi peones, i suoi gangster parlano dell'America vera mascherandola da sogno. Tra i suoi film, "Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più", "C'era una volta in America".
Contattaci
10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.