Libri di Francesco Muzzarelli
Governare il tempo. La soft skill fondamentale per stressarsi con metodo e ottenere di più
editore: Franco Angeli
pagine: 186
Pianificare e organizzarsi è fondamentale
Apprendimento operativo. Dalla formazione alla prestazione
di Francesco Muzzarelli
editore: Franco Angeli
pagine: 120
Questo manuale spiega in dettaglio, a chi partecipa a un evento di formazione e a chi gestisce in modo indipendente un percors
Le parole sono ponti. Comunicare per rispettarsi
di Francesco Muzzarelli
editore: Emi
pagine: 61
Molto di noi si gioca sulle parole: incontri e scontri, dialoghi e rotture, prese di posizione e scelte di vita
Guidare l'apprendimento. Metodologie e tecniche di formazione in azienda
di Francesco Muzzarelli
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Come accrescere il livello di effettiva corrispondenza tra ciò che viene insegnato, ciò che viene appreso e ciò che viene tras
Te la do io la people strategy. Prediche e pratiche del management contemporaneo
di Francesco Muzzarelli
editore: Lupetti
pagine: 119
Le persone sono l'elemento centrale dell'impresa. È vero. Ma non sempre vengono trattate come tali. Quando si tratta di People Management, la distanza fra la definizione teorica e la prassi concreta è spesso notevole. Questo libro raccoglie considerazioni molto schiette su questa distanza, finalizzate a meglio comprendere e sdrammatizzare la contraddittorietà e la complessità delle organizzazioni nonché del pensiero di chi le studia. Lo scopo pratico dell'analisi è duplice: aiutare le aziende a smettere di diffondere favole organizzative, predicando in una direzione (tutti bravi, belli, buoni e uguali) e praticando in quella opposta (conseguire produttività e niente più, anche a spese del benessere di chi quella produttività la realizza materialmente); aiutare le persone a smettere di snervarsi in vista di una organizzazione perfetta e felice, priva di gerarchia e asimmetria nell'uso del potere e delle risorse. Il volume è diviso in due parti. La prima offre una panoramica sulle principali "prediche manageriali" in materia di gestione del personale: cosa bisognerebbe fare per valorizzare, coinvolgere, motivare e guidare le "mitiche" risorse umane. La seconda è dedicata all'analisi delle pratiche manageriali, cioè di quanto effettivamente accade nelle imprese, purtroppo di frequente a dispetto delle prediche. Il testo è arricchito da un capitolo di casi aziendali redatto grazie ai contributi appassionati di un manager d'impresa.
Vite reversibili. Partenze e approdi nell'epoca dell'incertezza
editore: Armando editore
pagine: 176
Riuscire ad affrontare con equilibrio le sfide della vita, confrontarsi con la carenza e l'iperflessibilità del lavoro, sentirsi inadeguati davanti ad un futuro denso di incognite, convivere con l'ansia di raggiungere il successo. Questo volume consente di valutare con consapevolezza i meccanismi fondamentali del sistema economico post-capitalista e i suoi effetti sulla società, individuando cosa c'è alla base del successo e dell'insuccesso personale nella gara di adattamento alla vita.
I prodotti frutticoli in chiave di marketing management. Posizionamento, missione, comportamenti di acquisto e consumo
editore: Franco Angeli
pagine: 96
La categoria merceologica dei prodotti frutticoli freschi è oggi al centro dell'evoluzione degli stili alimentari e della strategia di business della Grande Distribuzione alimentare. Si tratta di beni deperibili, di largo consumo, indifferenziati, con una condizione di mercato caratterizzata da una discontinua e disomogenea variazione dei consumi, da un tendenziale eccesso di offerta, da accesa concorrenzialità a livello nazionale e internazionale tra numerosi produttori e diverse specie vegetali. Il volume si apre con un quadro panoramico sulle più recenti tendenze evolutive del mercato dei prodotti frutticoli freschi, sulle caratteristiche tecnico-economiche della relativa offerta e del processo produttivo e sull'evoluzione degli stili alimentari.
Incontri sulla scena. Lo psicodramma classico per la formazione e lo sviluppo nelle organizzazioni
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Il libro, nato dall'unione delle esperienze operative e dei vertici di osservazione di uno psicologo e di un formatore azienda