Libri di Francesco Trisoglio
In cammino. Ausilio alla lettura dell'alfabeto della vita
di Francesco Trisoglio
editore: Effatà Editrice
pagine: 192
Francesco Trisoglio, Fr
Ordinabile
San Gregorio di Nazianzo. Un contemporaneo vissuto sedici secoli fa
di Francesco Trisoglio
editore: Effatà Editrice
pagine: 466
San Gregorio di Nazianzo, famoso oratore, "teologo" per antonomasia, poeta e asceta, fu tra i Padri Greci il più complesso ed
Ordinabile
Il Vangelo di Marco alla luce dei Padri della Chiesa
di Francesco Trisoglio
editore: Città Nuova
pagine: 344
Un commento al Vangelo di Marco che non rappresenti per il lettore un momento di comprensione puramente intellettuale del Vangelo, quanto l'occasione per un incontro intimo e vitale con la Parola di Dio che possa tradursi in efficace fermento per la vita quotidiana: è l'obiettivo del volume. In questo, il commento guarda direttamente alla tradizione delle origini, quando la Scrittura era principalmente letta nell'ambiente liturgico nel quale veniva trasferita in preghiera, ed era predicata nelle omelie, nelle quali importava più motivare la vita che soddisfare l'esattezza critica. Espressione diretta e somma di questa tradizione sono i Padri della Chiesa ai quali l'Autore si riferisce costantemente.
Contattaci
Gregorio di Nazianzo il teologo
di Francesco Trisoglio
editore: Vita e pensiero
pagine: 240
Questo volume si propone di presentare la figura del Nazianzeno «vista dall’interno»: le situazioni e gli eventi attraverso ai quali egli passò sono inquadrati nella storia documentaria, ma sono anche esaminati con particolare attenzione, come furono da lui percepiti: la biografia è ricca solo quando è radicata nell’autobiografia. Le confidenze di Gregorio vengono pertanto approfondite nelle loro radici e le sfumature vagliate quali testimonianze della sua arte ed umanità. È questo il messaggio che costituisce il suo valore ed il suo significato di «classico»: illuminò con felice penetrazione i suoi drammi personali, ritrasse i suoi smarrimenti ed i suoi aneliti, osservò gli uomini che lo circondavano: tutto colse con l’acutezza che solo la superiorità dell’ingegno e l’eccellenza dell’arte forniscono. La sua attualità è così diventata anche la nostra, in nome della perennità della natura umana, e la sua esperienza si riflette a chiarificazione di chi viene in contatto con lui.
Ordinabile


