Libri di Franco Della Peruta
Il giornalismo italiano del Risorgimento. Dal 1847 all'Unità
di Franco Della Peruta
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Uno strumento insostituibile per scoprire i fermenti che attraversavano la società e la fisionomia dell'opinione pubblica negl
Ordinabile
Società e classi popolari nell'Italia dell'800
di Franco Della Peruta
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Gli scritti raccolti in questo volume intendono contribuire all'analisi e alla ricostruzione di aspetti essenziali della società italiana dell'Ottocento, un secolo ricco di trasformazioni nel tessuto profondo del nostro paese. Vengono così ripercorsi momenti e fenomeni essenziali dell'Italia risorgimentale e postrisorgimentale: la diversificazione del settore primario e i caratteri dei soggetti che in quello operavano; l'avvio della protoindustrializzazione; l'emergere della "questione civile" e la presa di coscienza di quel problema da parte dell'opinione pubblica; i nodi concreti di vita e le condizioni di esistenza dei ceti popolari; l'impatto delle malattie endemiche ed epidemiche (dalla malaria al colera) sulla società.
Ordinabile
Uomini e idee dell'Ottocento italiano
di Franco Della Peruta
editore: Franco Angeli
pagine: 254
Nel panorama della più recente storiografia italiana scarso risalto ha avuto il "genere" della biografia. Eppure la ricostruzione (criticamente condotta e fondata su salde basi documentarie) delle vicende intellettuali e politiche di personaggi più o meno rappresentativi di un ambiente determinato, di una temperie civile o di una stagione storica continuano a costituire una delle vie di accostamento più produttive alla concreta indagine storica. In queste pagine si delinea quindi il profilo di personaggi ben noti agli studiosi dell'Ottocento italiano, tra cui Giacomo Giovanetti, Ippolito Nievo, Giuseppe Verdi.
Ordinabile
Il Novecento. Dalla grande guerra ai giorni nostri
di Franco Della Peruta
editore: Mondadori education
pagine: 500
Contattaci
Politica e società nell'Italia dell'Ottocento. Problemi, vicende e personaggi
di Franco Della Peruta
editore: Franco Angeli
pagine: 416
Il volume approfondisce momenti e problemi di fondo della storia dell'Ottocento italiano. Sono così oggetto di riflessione questioni che sono al centro del dibattito e dell'interesse storiografici: l'identità nazionale nel suo rapporto con il Risorgimento; i caratteri peculiari della "borghesia" rintracciati nelle vicende della nostra economia; l'apporto popolare ai grandi momenti rivoluzionari e di tensione collettiva; i movimenti sociali fra l'Unità e il fascismo; lo sviluppo e la funzione del mutualismo delle classi lavoratrici; il difficile e contrastato percorso dell'emancipazione femminile visto dall'angolo visuale dell'educazione.
Ordinabile
Esercito e società nell'Italia napoleonica. Dalla Cisalpina al Regno d'Italia
di Franco Della Peruta
editore: Franco Angeli
pagine: 448
Contattaci
Ordinabile
Conservatori, liberali e democratici nel Risorgimento
di Franco Della Peruta
editore: Franco Angeli
pagine: 352
Ordinabile
Fuori catalogo


