Libri di Franco Frabboni
Sapori di pedagogia e didattica. Verso la longlife education
di Franco Frabboni
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Questo volume invita il lettore - studente, docente, genitore - ad assaggiare un campionario di Briciole saporite. Sono sguardi inediti, gusti prelibati che alludono alle delicatezze dell'Educazione (la Pedagogia) e della Formazione (la Didattica) se avvolte da sapori critici e plurali. Se posta a sfida culturale, l'Educazione funge da regolatore esistenziale in grado di sfidare con le armi dell'intelligenza critica e della moralità individuale l'avvento, esistenzialmente devastante, di donne e di uomini utili e di serie: omologati nei loro comportamenti affettivi, cognitivi e sociali. All'orizzonte, sta albeggiando un mondo/nuovo che si farà carico di un improcrastinabile salto di qualità per la filosofia della vita privata e pubblica, sociale e culturale. Un balzo possibile, se saprà inaugurare un modello di società rispettoso della libertà, della giustizia, della diversità e del pluralismo. Questa alternativa si avvererà se saprà andare/oltre, al di là dell'ermo colle leopardiano. Dunque, un traguardo transitabile: a patto di inaugurare, con il concorso della Pedagogia (l'Educazione targata Persona) e della Didattica (la Formazione targata Scuola), la stagione postmodernista delle grandi scelte democratiche e civili.
Ordinabile
Ordinabile
Emergenza educazione. La scuola in una società globalizzata
di Franco Frabboni
editore: UTET Università
pagine: 176
Fuori catalogo
Contattaci
Ordinabile
Nuovi percorsi formativi e istruzione universitaria. Una ricerca sui «Diplomi» condotta nell'ateneo bolognese
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Ordinabile
La scuola di base. Radici, settennio, curricolo, didattica
editore: Mondadori bruno
pagine: 160
Questi anni di transizione tra il secondo e il terzo millennio andranno sicuramente agli archivi della storia della scuola del nostro paese come la stagione della sua riforma, incentrata su tre elementi: l'autonomia, il riordino dei cicli e i nuovi saperi. Gli autori di questo volume salgono su questi tre piani nobili della 'casa della riforma' per osservare e allestire da un punto di vista culturale, pedagogico e didattico gli inediti locali e gli arredi su misura previsti per la nuova 'scuola di base': è il "settennio" (6-13 anni dell'allievo) nel quale dovranno coabitare l'attuale scuola elementare e media.
Contattaci
La qualità della didattica nella scuola che cambia. Il monitoraggio Irrsae del piano dell'offerta formativa
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Contattaci
Contattaci
Didattica generale. Una nuova scienza dell'educazione
di Franco Frabboni
editore: Mondadori bruno
pagine: 176
Contattaci
Didattica generale e Didattica disciplinare. La Matematica
editore: Mondadori bruno
pagine: 160
Nel "teatro" dell'istruzione scolastica la Didattica ritaglia una doppia identità: Didattica generale e Didattica disciplinare. La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari. Questo primo volume, accanto a una definizione del significato della didattica generale, approfondisce le caratteristiche dell'insegnamento della matematica.
Contattaci
Didattica e apprendimento
di Franco Frabboni
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 192
Un testo di didattica, disciplina centrale della moderna scienza della formazione che si inoltra lungo quattro direzioni: lo status epistemologico della disciplina; il posto e il ruolo della stessa tra le altre discipline della formazione, dalla pedagogia alla psicologia; il suo oggetto, il linguaggio e la prassi; il suo obbiettivo formativo.
Ordinabile


