Libri di Françoise Dolto
L'immagine inconscia del corpo. Come le relazioni affettive determinano la percezione che il bambino ha di sé
di Françoise Dolto
editore: Red edizioni
pagine: 285
Françoise Dolto sosteneva che non è la salute o la malattia a determinare il benessere o il malessere del bambino, ma il modo in cui le esperienze che vive gli vengono umanizzate dalle parole di chi si prende cura di lui. Ed è proprio sulla base di questa teoria che la celebre studiosa francese sviluppa l'argomento principale del libro, cioè la formazione, nella mente del bambino, dell'immagine del proprio corpo. Un'immagine inconscia che è strettamente legata al suo vissuto, alle sue figure di riferimento, alle fasi della crescita. Da non confondere con lo schema corporeo - che è invece conscio l'immagine del corpo è determinante per la formazione della personalità autonoma del bambino e poi dell'adulto, e quindi per il rapporto che si stabilisce con l'altro.
I problemi degli adolescenti
di Françoise Dolto
editore: Tea
pagine: 170
L'adolescenza è un momento cruciale della vita, difficile e complesso, ma anche importantissimo per lo sviluppo di una persona. Questo volume analizza e spiega ai ragazzi e ai loro genitori come orientarsi tra i mille problemi quotidiani di quel periodo: amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti, inserimento nella società, trasformazioni fisiche e psicologiche. Una guida per superare le incomprensioni tra genitori e figli e vivere nel modo più sereno possibile un momento bellissimo, un'occasione da non perdere.
Il bambino dello specchio
editore: Marietti 1820
pagine: 92
Un libro in forma di dialogo nato dall'interesse di Nasio per l'approfondimento di uno dei concetti più importanti che Françoi
Quando i genitori si separano
di Dolto Françoise
editore: Mondadori
Il rapporto tra i genitori separati e i figli è una delle tematiche più complesse collegate al fenomeno del divorzio
Il bambino e la città
di Françoise Dolto
editore: Mondadori
pagine: 112
Parlare da subito ai bambini, comunicare con loro rendendoli partecipi di quanto accade è la strada giusta affinché crescano autonomi e capaci a loro volta di amare.