Libri di Fulco Pratesi
Storia della natura d'Italia
di Fulco Pratesi
editore: Rubbettino
pagine: 236
L'Italia ha una storia straordinaria anche dal punto di vista naturale e paesaggistico
Ordinabile
In nome del panda. La mia lunga storia d'amore con la natura
di Fulco Pratesi
editore: Castelvecchi
pagine: 92
La sua vita è da sempre impegno, amore per le sfide e passione. Da oltre mezzo secolo Fulco Pratesi è in Italia il portabandiera assoluto di un ecologismo attivo e concreto, fatto di battaglie globali ma anche di comportamenti individuali. In occasione del 50° anniversario del WWF Italia, il fondatore e presidente onorario del WWF italiano ha deciso di raccontarsi. Una vita ricca di viaggi, avventure e incontri speciali - da Luca Cordero di Montezemolo a Susanna Agnelli, da Giulio Andreotti al principe Filippo di Edimburgo -, sempre contrassegnata dall'amore per la Natura e per gli animali. Tutti, indistintamente. In tanti anni di battaglie per i parchi nazionali, contro il dilagare del cemento o per la tutela del lupo e dell'orso, ha contribuito non poco a fare dell'Italia un Paese migliore, sempre con l'entusiasmo di un bambino.
Ordinabile
La bellezza
editore: Rubbettino
pagine: 62
La nascita dell'estetica come disciplina filosofica (1750) ha finito per espropriare la bellezza della sua identità originaria limitandone la capacità di interagire con altri saperi. Una rivoluzione con precise rifrangenze nei più diversi ambiti: dalla filosofia alla musica, dalla letteratura alle arti figurative. Su questi problemi ha voluto riflettere il festival di filosofia, "Il Giardino dell'Estetica", attraverso un florilegio di lezioni affidate a studiosi provenienti da diverse aree disciplinari. La conclusione del percorso ha portato ad una verità inequivocabile: nella ricerca attuale sulla bellezza occorre seguire percorsi non sempre rigidamente finalizzati, infilarsi in molti dei sentieri che si dipartono dalla realtà procedendo erraticamente.
Ordinabile
La nebbia a gl'irti colli. La natura e i poeti d'Italia tra Ottocento e Novecento
di Fulco Pratesi
editore: Rubbettino
pagine: 68
Ordinabile
Storia della natura d'Italia
di Fulco Pratesi
editore: Editori Riuniti
pagine: 240
L'Italia ha una storia straordinaria anche dal punto di vista naturale e paesaggistico
Contattaci
Contattaci
Animali da salvare
editore: Giunti Editore
pagine: 144
Il mondo degli animali è incredibilmente vario, migliaia e migliaia di specie abitano la Terra, ognuna con il suo habitat e le
Contattaci
Sulla rotta di Darwin
di Fulco Pratesi
editore: Gallucci
pagine: 101
Le Isole Galapagos, l'incontro con specie mai viste: le iguane discendenti degli ultimi dinosauri, le testuggini giganti che videro due secoli fa Charles Darwin scendere dalla HMS Beagle. Fulco Pratesi è tornato più volte sulle coste del Pacifico, giù fino alla Terra del Fuoco sulle tracce dello scienziato che rivoluzionò la conoscenza della natura e dell'origine dell'umanità. Un viaggio entusiasmante per la sua storia e per la sconvolgente bellezza di quelle terre incontaminate, ultimi angoli di natura selvaggia e primitiva - anzi, primordiale - in un pianeta dove tutto sembra noto e scontato. Un volume illustrato da decine di schizzi all'acquerello tracciati dall'autore sul momento. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Animali da salvare
editore: Giunti Junior
pagine: 144
Chissà quante specie si sono estinte da quando esiste la vita sulla terra: sicuramente moltissime, e sempre per cause naturali
Contattaci


