fbevnts Libri di G. Catalano - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Catalano

La contabilità economico-patrimoniale nelle università. Aspetti metodologici e principi contabili

editore: Il mulino

pagine: 335

La necessità di introdurre la contabilità economico-patrimoniale nelle università, sempre più sentita tra i manager degli atenei, è sostenuta da una generale tendenza alla trasformazione dei sistemi contabili da parte delle amministrazioni pubbliche produttrici di beni e servizi, oltre che dalle recenti indicazioni delle Linee Guida del Governo per l'Università. Tanto che nel prossimo futuro è ragionevole aspettarsi un progressivo abbandono della contabilità finanziaria, al fine di garantire una maggiore responsabilizzazione e una più efficace capacità di gestione delle risorse. Il presente volume, che scaturisce da un confronto internazionale e dall'analisi delle esperienze degli atenei che hanno già sperimentato tale innovativo processo, affronta il tema sia dal punto di vista teorico, mettendo in luce le ragioni che spingono all'adozione della contabilità economico-patrimoniale, sia dal punto di vista tecnico, formulando proposte sui principi contabili e sugli schemi di bilancio che possono essere utilizzati dalle università che optino per il nuovo sistema.
Contattaci
25,00

Tempo testo memoria. Saggi sulla lingua tedesca

di Harald Weinrich

editore: Le Lettere

pagine: 102

Pubblicati in un lungo arco di tempo, che va dal 1964 "(Per un'estetica della lingua tedesca") al 2006 "(Il tempo dei testi o il tempo nei testi?"), i saggi di Harald Weinrich offrono un vasto panorama di problemi riguardanti la lingua e la cultura linguistica del tedesco. Affrontano sia tematiche prettamente grammaticali, come il sistema delle forme attive e passive del verbo ("Per una teoria non-aristotelica della diatesi attivo-passivo") che problemi volti a integrare la prospettiva grammaticale e testuale ("Linguistica del testo: a proposito della sintassi dell'articolo nella lingua tedesca", "Il tedesco: una lingua a parentesi"). Altri saggi relativi alla pragmatica e alla storia della comunicazione ("Essere cortesi vuol dire mentire", "Esiste una verità dei dizionari?", "Il futuro della lingua tedesca" completano l'orizzonte scientifico rispecchiando la pluralità degli interessi di Weinrich, incline a costruire stimolanti connessioni fra la lingua e la cultura di appartenenza.
Contattaci
20,00

Il management nelle università e negli enti di ricerca. Idee e sperimentazioni a confronto

editore: Marcianum Press

pagine: 403

Il libro presenta i project works nati dalle idee degli allievi e realizzati nel corso del biennio 2007-2008 - Master in Management dell'Università e della Ricerca (SUM) con il supporto dei tutor, che hanno fornito una guida metodologica, teorica e hanno permesso il confronto tra professionalità e organizzazioni molto diverse. Le scelte degli allievi si sono indirizzate su cinque macroaree: la governance e la strategia; i sistemi contabili e la gestione delle risorse finanziarie; la misura delle prestazioni e l'accountability; i modelli organizzativi per la gestione dei processi di supporto (ricerca, internazionalizzazione, didattica e servizi bibliotecari); la gestione delle risorse umane.
Ordinabile
27,00

L'efficacia delle politiche di sostegno agli studenti universitari. L'esperienza italiana nel panorama internazionale

editore: Il mulino

pagine: 309

Il volume analizza il tema della efficacia delle politiche di sostegno agli studenti universitari in Italia e in alcuni paesi dell'Unione Europea (Germania, Paesi Bassi e Regno Unito). Nella prima parte sono illustrate le ragioni economiche delle politiche di sostegno ed il quadro istituzionale nel nostro paese; in particolare, sono descritti i criteri di eleggibilità per gli interventi, la spesa per le borse di studio nelle diverse regioni ed il sistema di finanziamento, nonché la prospettiva di definizione dei "livelli essenziali" delle prestazioni in attuazione della riforma federale dello Stato. La seconda parte del lavoro presenta gli obiettivi, la metodologia e i risultati di un'approfondita indagine longitudinale sull'efficacia delle borse di studio nel nostro paese (negli atenei di Cagliari, della Calabria, di Camerino, Catania, Ferrara, Firenze, Padova, del Politecnico di Milano, di Roma "La Sapienza", Salerno, Trieste) promossa dal Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU) e svolta da un gruppo di ricerca dell'Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET) di Firenze.
Contattaci
22,50

Valutare le attività amministrative delle università. Aspetti metodologici e buone pratiche

editore: Il mulino

pagine: 296

Il lavoro presenta i dati e i risultati dell'indagine in cui è stato possibile sperimentare e definire una metodologia per l'analisi di efficienza e di efficacia di alcune attività amministrative delle università: la gestione contabile, la gestione del personale e i servizi agli studenti. La partecipazione di un ampio numero di atenei ha permesso l'estensione del campo di indagine al tema dei sistemi informativi, nonché la messa a punto del "cruscotto gestionale", uno strumento per l'analisi delle informazioni quantitative disponibili (comparazioni delle prestazioni di ciascun ateneo nel tempo e tra i diversi atenei).
Contattaci
22,00

La valutazione del costo degli studi universitari in Italia

editore: Il mulino

pagine: 303

L'obiettivo del sostegno pubblico agli studenti nell'istruzione superiore è quello di assicurare la copertura dei costi di mantenimento. Le modalità prevedono la ripartizione dell'onere tra lo Stato (i contribuenti), gli studenti e le loro famiglie, con le relative implicazioni di tipo distributivo tra le classi sociali e le generazioni. Il Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario ha promosso un'indagine, realizzata dall'IReR Lombardia, per la definizione di una metodologia per la valutazione dei costi, applicata poi in diverse città. Il volume presenta i risultati delle indagine sul tema effettuate per iniziativa della Regione Lombardia, della Regione Toscana e della Regione Piemonte.
Contattaci
20,00
Contattaci
12,90

Paesaggio. Uomo e natura nell'età moderna

di Joachim Ritter

editore: Guerini e associati

pagine: 99

Quando nascono e si sviluppano il sentimento della natura e del paesaggio? Per Ritter questa nascita è segnata dalla separazione tra uomo e natura. Ma oggi è possibile per l'uomo rientrare nella natura accettando la propria responsabilità morale.
Contattaci
13,00

Da Verga a Eco. Strutture e tecniche del romanzo italiano

editore: Tullio Pironti

pagine: 640

Contattaci
19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.