fbevnts Libri di G. Cerri - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Cerri

Iliade. Libro I. La peste-L'ira. Testo greco a fronte

di Omero

editore: Carocci

pagine: 254

"Canta, o dea, l'ira di Achille figlio di Peleo, rovinosa, che mali infiniti provocò agli Achei e molte anime forti di eroi sprofondò nell'Ade, e i loro corpi fece preda dei cani e di tutti gli uccelli; si compiva il volere di Zeus, dal primo istante in cui una lite divise l'Arride, signore di popoli, ed Achille divino."
Ordinabile
20,00

Iliade. Libro XVIII. Lo scudo di Achille. Testo greco a fronte

di Omero

editore: Carocci

pagine: 222

Con questo volume prende avvio nella collana Classici il progetto editoriale dell'"Iliade" coordinato da Giovanni Cerri, fra i massimi conoscitori della poesia epica arcaica. Ciascuno dei ventiquattro libri che compongono il poema omerico verrà pubblicato singolarmente, preceduto da un'ampia introduzione e seguito da un commento puntuale affiato a grecisti di vaglia.
Ordinabile
18,00

Edipo a Colono. Testo greco a fronte

di Sofocle

editore: Mondadori

pagine: 511

Vecchio e cieco, Edipo giunge a Colono, poco fuori di Atene. È accompagnato dalla figlia Antigone e subito raggiunto dall'altra figlia, Ismene. Lui, il già potente "tiranno" di Tebe, uccisore del padre e marito della madre, non è più, ora, che un vagabondo, uno "straniero in terra straniera". Chiede agli abitanti di Colono e a Teseo ospitalità e protezione. E Atene, la città della legge, della "pietas" e della civiltà, gliele concede: in cambio della protezione che Edipo, dopo la morte, le garantirà. Invano Tebe lo reclama: con la forza del cognato Creonte, che ne rapisce le figlie, o con le implorazioni del primogenito Polinice perché prenda le sue parti contro il fratello Eteocle. Edipo non dimentica per un solo attimo le colpe orrende delle quali, senza saperlo, si è macchiato, e neppure il modo in cui Creonte e i figli lo hanno trattato. Ma guarda ormai oltre, alla morte imminente, al destino eterno di eroe che lo attende. Non a caso egli è giunto a Colono: il luogo dove era nato Sofocle costituisce una vera e propria soglia sacra, meravigliosa e inquietante, e prefigura, con il suo bosco delle Eumenidi, l'oscura vita dell'Ade.
Contattaci
30,00

L'iliade

di Omero

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 1300

Dall'ira di Achille ai funerali di Ettore: in cinquantun giorni si snoda la vicenda raccontata nell'"Iliade", il primo e il pi
Disponibilità immediata
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.