Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di G. Cunico

Ernst Bloch: ritorno al futuro. Spirito utopico e logica processuale

di Gerardo Cunico

editore: Mimesis

pagine: 297

Dopo decenni di attestati di morte o di condanne senza appello, l'utopia sembra dare timidi segnali di ripresa
26,00

Paesaggi di villa. Architettura e giardini nel Veneto

editore: Marsilio

pagine: 301

A partire dalla metà del Quattrocento il fenomeno villa veneta si è reciprocamente intrecciato con l'evoluzione e il disegno d
70,00

Lettura di Habermas

Filosofia e religione nella società post-secolare

di Cunico Gerardo

editore: Queriniana

pagine: 184

Il laico Habermas, uno dei più autorevoli pensatori del nostro tempo, ha mostrato di apprezzare il rilievo sociale delle relig
12,00

Voglia di diventare grandi. Le piccole e grandi domande degli adolescenti allo psicologo

di Marco Cunico

editore: Città Nuova

pagine: 152

Le paure e i desideri nella pubertà, i sentimenti e le prime relazioni affettive, l'accettazione di sé o il rifiuto di un corpo che cambia, i pregiudizi e i condizionamenti sociali, il significato degli oggetti, la "fame" di valori, il rapporto con i genitori e gli amici... Insomma, la voglia di diventare grandi raccontata attraverso il dialogo in diretta fra uno psicologo e i ragazzi. Questo libro è il frutto di un lavoro ventennale realizzato nella scuola, attraverso progetti di educazione affettiva-sessuale e di intelligenza emotiva, e in ambito psicoterapeutico nel colloquio con preadolescenti e adolescenti. La chiave di lettura è quella del confronto diretto fra l'adulto e i ragazzi, attraverso la discussione alla pari di aneddoti veramente accaduti ad alcuni adolescenti. Il testo si rivolge a quei ragazzi e ragazze che vogliono capire cosa sta succedendo loro e a quei genitori ed educatori che si trovano davanti ad una persona ogni giorno nuova e diversa, improvvisamente sconosciuta. Al termine di ogni capitolo vi è una piccola scheda-stimolo per aiutare le riflessioni del ragazzo sui propri cambiamenti e sulle prospettive di sviluppo.
12,00

Oltre Saturno

di Gerardo Cunico

editore: Diabasis

pagine: 272

Metafora che allude all'intenzione di superare il vuoto del nichilismo, "Oltre Saturno" sviluppa riflessioni che recuperano la dimensione utopica, in quanto progetto di apertura alla speranza e alla serietà della responsabilità. L'obiettivo è un incontro dialogico tra una pluralità di prospettive dal cui confronto deve risultare la possibilità di interpretare il presente, in modo da aprire vie d'uscita alle strettoie dell'oggi. I capitoli del volume investono tematiche attuali (etiche, politiche e religiose) strettamente intrecciate fra loro e articolate in una sequenza dialogica continua: ermeneutica del presente, filosofia e fede di fronte al nichilismo, pluralità prospettica, globalizzazione come spazio conflittuale, convergenza etica interculturale, riorganizzazione cosmopolitica, dialogo interreligioso, riabilitazione dell'utopia e della speranza.
23,00

Educare alle emozioni. Riflessioni e proposte d'attività per insegnanti e genitori

di Marco Cunico

editore: Città Nuova

pagine: 208

La pubertà è, per sua natura, un periodo di metamorfosi: nel giro di pochissimo tempo, a volte anche solo mesi, il fisico cambia completamente, l'aspetto infantile cede il passo ad un corpo nuovo, sconosciuto, prorompente energia vitale, dove già si evidenziano i segni di una femminilità o di una virilità in erba. Così la mente, gli interessi, i comportamenti cambiano repentinamente e si plasma la personalità adulta. Anche l'emozione è sinonimo di metamorfosi: le emozioni infatti coinvolgono, stimolano, colorano la realtà e le situazioni, creano energia o bloccano, trasformano le persone e il senso stesso della loro vita. Educare gli adolescenti alle emozioni, dare loro gli strumenti per una maggiore consapevolezza del proprio mondo interiore, rappresenta allora una sfida appassionante. Nella prima parte l'autore analizza il periodo della adolescenza dal punto di vista emotivo; nella seconda parte si propone agli insegnati e ai genitori un progetto di educazione alle emozioni - attraverso lavori di gruppo, questionari, filmati, giochi, disegni e non ultimo il dialogo - per una crescita sana e armoniosa.
15,00
14,46

Attraversando la sessualità

editore: Città Nuova

pagine: 80

In questo volume viene affrontato l'aspetto dei cambiamenti corporei, della maturazione genitale e della presa di coscienza dei vissuti collegati alle trasformazioni del corpo, visti nell'ottica biologica e psicologica, coinvolgendo direttamente e rispondendo a domande di ragazzi e ragazze. Le vignette che accompagnano il testo aiutano la riflessione e il dialogo su questi fondamentali argomenti negli adolescenti dagli 11 ai 14 anni.
8,00

Attraversando la sessualità

editore: Città Nuova

pagine: 80

6,00

Attraversando la sessualità

editore: Città Nuova

pagine: 80

In questo terzo ed ultimo volume viene affrontata la dimensione dei valori della sessualità vista nei diversi significati: personali, relazionali e sociali. I singoli volumi sono corredati di numerose illustrazioni a colori che costituiscono una sorta di testo parallelo e sono l'occasione per l'adolescente di intervenire colorando parti in bianco o aggiungendo disegni, idee e impressioni personali. Pensato per l'educazione sessuale nella Scuola media inferiore, il libro è adatto per adolescenti fra gli 11 e i 14 anni.
6,00
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.