Libri di G. Durante
Il bestiario medievale
editore: Einaudi
pagine: 620
Gli animali occupavano un posto centrale nella società medievale
Contattaci
Essere singolare plurale
di Jean-Luc Nancy
editore: Einaudi
pagine: 218
In questo libro Jean-Luc Nancy rivolge il proprio sguardo alla costituzione stessa della realtà - nella sua configurazione ins
Disponibilità immediata
Etica. Testo latino a fronte
di Baruch Spinoza
editore: Neri Pozza
pagine: 621
Con l'Etica di Spinoza, la filosofia occidentale ha raggiunto un vertice, che resta e resterà forse per sempre ineguagliabile. Giorgio Colli ha scritto che il libro "ha la fermezza di un tempio in un paesaggio disabitato". Non sembra rivolgersi a nessuno, non chiede di essere ascoltato e, tuttavia, "offre molto di più di quanto ci si possa ragionevolmente aspettare da un libro: indica la via della felicità". Di questo libro essenziale, non sono oggi disponibili in Italia edizioni col testo latino a fronte. Con questa edizione bilingue, che riproduce il testo dell'edizione critica di Gebhardt, si intende offrire un sussidio insostituibile per chiunque voglia misurarsi con il capolavoro di colui che Deleuze ha definito "il principe dei filosofi".
Contattaci
Etica. Testo latino a fronte
di Baruch Spinoza
editore: Bompiani
pagine: 883
Viene qui riproposto il capolavoro di uno dei maggiori filosofi del Seicento, con il testo originale a fronte e con il nutrito commento di Giovanni Gentile. Le dottrine metafisiche e gnoseologiche possono essere considerate come propedeutiche alla definizione di una teoria morale che si propone di liberare gli uomini dalle passioni. E dal momento che il riconoscimento della necessità della sostanza divina è per Spinoza il concetto fondamentale della concezione della realtà e della conoscenza, esso costituirà anche il perno concettuale della sua costruzione etica.
Disponibilità immediata


