Libri di G. Lalomia
Confini e oltre. Studi fra Oriente e Occidente per Francesca Rizzo Nervo
editore: Rubbettino
pagine: 322
Contributi di: M
Ordinabile
Erasto
di Mario Teluccini
editore: Rubbettino
pagine: 297
Il volume presenta l'edizione dell'Erasto di Mario Teluccini, sino a ora rimasto inedito
Ordinabile
Tempo e spazio nei romanzi di Alessandro. 10º Colloquio Internazionale Medioevo romanzo e orientale (Catania, 12-13 ottobre 2017)
editore: Rubbettino
pagine: 199
Contributi di: S
Ordinabile
Il cavaliere della spada. Testo originale a fronte
editore: Carocci
pagine: 119
"Il cavaliere della spada" è un testo che narra un'avventura di Galvano, nipote di re Artù. La conquista di una fanciulla mette a dura prova l'eroe che dovrà evitare, per poterla sposare, che una spada appesa sul letto lo uccida. Per quanto superi la prova, Galvano giungerà a comprendere che le donne non sono affidabili. La tematica di matrice misogina rispecchia il comune sentire medievale, e rende il testo del tutto assimilabile a un romanzo breve dai tratti fabliolistici e dai risvolti comici.
Ordinabile
Il libro dei dodici sapienti
editore: Carocci
pagine: 143
"Il libro dei dodici sapienti" costituisce una delle prime manifestazioni culturali prodotte dal particolare sincretismo che si genera nella penisola iberica fra il regno di Fernando III e quello di suo figlio Alfonso X. In questa fase, nella quale convivono tradizioni assai diverse (araba, ebraica e cristiana), la monarchia castigliana è attenta a costituire un regno solido che ha fondamento nella precettistica filosofica e gnomico-sapienziale. All'ingente quantità di opere tradotte dall'arabo al castigliano, o al latino, fa riscontro la necessità di creare un testo che rifletta il delicato momento in cui vive la monarchia. Da qui la necessità di un manuale che metta a fuoco sia come il re debba governare il regno, con particolare riferimento alla corte, sia il ruolo da assumere rispetto alla giustizia, all'organizzazione militare e ai rapporti con gli ordini religiosi e cavallereschi. "El libro de los doze sabios" è uno "specchio per principi" che, pur non essendo una traduzione, sa sintetizzare perfettamente la tradizione precettistica orientale e quella occidentale.
Ordinabile


