fbevnts Libri di G. Luigi Corinto - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Luigi Corinto

Acqua passata. L'alluvione del 1966 nei ricordi dei fiorentini

editore: Giunti Editore

pagine: 128

Abbiamo raccolto i ricordi di alcuni concittadini, illustri e meno illustri, unendo le memorie del presidente a quelle del barbiere sotto casa, in un collage di rimembranze genuine, di storie vere, schiette, dolorose e divertenti, importanti e semplici.
Contattaci
9,50

Sano come un pesce. 50 ricette con il pesce azzurro

editore: Vallecchi

pagine: 63

La grande fortuna culinaria del pesce azzurro ha origini molto antiche sulle tavole dei Greci e soprattutto degli antichi Romani, che gradivano molto una particolare salsa a base di pesce azzurro chiamata "garum", preparata con un misto di sgombri, sardine, acciughe e interiora di pesce condito con sale e lasciato macerare al sole. Questa ricetta appare francamente improponibile ai nostri palati, ma le acciugate che vanno sui lessi, sulle "puntarelle" romane e la stessa pasta di acciughe che si usa insieme al burro per fare velocemente dei crostini sono certamente le appetitose pronipoti di una mistura adatta a bocche più forti delle nostre. Oggi è talmente rivalutato per le caratterisliche alimentari e nutrizionali che è da considerare una grande risorsa gastronomica, fondata su un patrimonio infinito di ricette regionali e locali, una più buona dell'altra, alcune raffinatissime, altre molto semplici, tutte facili e ottime al gusto.
Contattaci
5,50

Come un carciofo. 50 ricette con il principe degli ortaggi

editore: Vallecchi

pagine: 64

Il carciofo, Cynara scolimus, è una delle più utili e salutari piante mediterranee, famosa per l'uso culinario e già nota agli Etruschi per le importanti proprietà terapeutiche. Appartiene alla famiglie delle Composite, come la comune margherita e il girasole. Oltre a vitamine, sali minerali, molte fibre e pochi zuccheri, il carciofo contiene principi farmacologicamente attivi come la Cinarina, contenuta soprattutto nelle foglie del capolino che è poi la parte della pianta che si usa più spesso in cucina. Le ricette riportate dagli autori sono tratte prevalentemente dalla tradizione culinaria regionale, tra cui alcune raccolte dalla viva voce di anziane massaie, e per la loro semplicità non presentano particolari difficoltà di realizzazione.
Contattaci
5,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.