fbevnts Libri di G. Marcon - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Marcon

Frammenti dei «Trionfi» di Petrarca all'Archivio di Stato di Bologna

editore: Giorgio Pozzi Editore

pagine: 104

Fra tutte le opere di Petrarca, "I trionfi" sono quella in cui la sfida del confronto con Dante e la commedia è più diretta, p
Ordinabile
15,00

Nuova edizione commentata delle «Rime» di Matteo Griffo

editore: Giorgio pozzi editore

pagine: 156

Le "Rime" di Matteo Griffoni sono un interessante nucleo metricamente e tematicamente eterogeneo, composto a Bologna a cavallo
Ordinabile
15,00

La sinistra che verrà. Le parole chiave per cambiare

editore: Minimum fax

pagine: 258

Ventidue parole chiave, ventidue autorevoli studiosi italiani e internazionali
Ordinabile
16,00

Come siamo cambiati

di Giuseppe De Rita

editore: Edizioni dell'Asino

pagine: 56

Il cambiamento sociale, culturale ed economico dell'Italia e la metodologia della ricerca sociale attraverso il racconto di Giuseppe De Rita. Uno sguardo critico su "come siamo cambiati" - le classi, le istituzioni, la produzione, il consumo, la cultura, i comportamenti - dall'osservatorio del Censis; il laboratorio di ricerca sociale ed economica che negli ultimi quarant'anni ha meglio descritto le trasformazioni visibili e invisibili del paese.
Contattaci
5,00

Langer. La conversione ecologica

editore: Jaca Book

pagine: 99

In anticipo su larga parte del dibattito politico e giornalistico degli anni '70 e '80, Alex Langer ha proposto con originalità e forza i temi del limite dello sviluppo e della necessità di ribaltare il paradigma della crescita e dell'economia consumistica. Al motto olimpico - che per Langer simboleggia l'economia competitiva moderna - Citius, Altius, Fortius (più veloce, più alto, più forte), ha contrapposto i valori che dovrebbero fondare un diverso modello di sviluppo: Lentius, Profundius, Suavius (più lento, più profondo, più dolce). Di fronte a una crisi economica globale iniziata nel 2008 e ai rischi gravissimi dei cambiamenti climatici sul pianeta, le sue critiche a un modello di sviluppo energivoro e onnivoro e le sue proposte di una conversione ecologica dell'economia e della vita nel suo complesso sono oggi di grande attualità.
Fuori catalogo
9,00

Berlinguer. L'austerità giusta

editore: Jaca Book

pagine: 96

Segretario Generale del PCI dal 1972 al 1984, Enrico Berlinguer (1922-1984) è protagonista di una ricerca politica e di una vicenda umana che alludono alla critica di un modello consumistico che a partire dagli anni '60 stava corrodendo la società italiana e l'Occidente tutto. Nei due discorsi sull'austerità del 1977, inseriti in questo volume al termine di un esauriente saggio di Giulio Marcon, sono contenute la critica al modello di sviluppo e la visione dell'economia capitalistica che più lo avvicinano all'attuale riflessione sulla decrescita. Pensieri di un leader sobrio, timido e austero, carismatico senza cedere al narcisismo, alle apparenze e al culto dell'immagine.
Fuori catalogo
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.