Libri di G. Mazzocchi
Come si fa un romanzo
di Miguel de Unamuno
editore: Ibis
pagine: 162
Scritto in esilio, pubblicato in versione francese, quindi ritradotto e ampliato dall'autore stesso per la prima edizione in spagnolo (1927), "Come si fa un romanzo" è l'opera più profonda e universale di Miguel de Unamuno. L'angoscia sul destino dell'uomo dopo la morte, che caratterizza tutto il percorso creativo del più grande filosofo spagnolo, si proietta qui nello sdoppiamento fra autore e personaggio e fra scrittore e lettore: tutti, ugualmente, enti fittizi creati a capriccio, e minacciati di annientamento. In un gioco di specchi complesso e avvincente, la pagina finisce per chiamare in causa anche l'esistenza del lettore, continuamente apostrofato. Il fatto letterario, lo scrivere (e non di meno il leggere) diventano avventura e lotta per affermare la propria individualità contro il nulla. La traduzione, la prefazione e il commento di Giuseppe Mazzocchi sono ora riproposti, con l'aggiornamento necessario intorno alle interpretazioni e alle ricerche che negli ultimi vent'anni hanno via via riconosciuto un ruolo sempre più centrale a quest'opera.
Ordinabile
Da Cervantes a Caramuel
editore: Ibis
pagine: 88
Prendendo spunto da una mostra di volumi illustrati d'epoca barocca spagnola, tenuta alla Biblioteca universitaria di Pavia, il volume raccoglie alcuni importanti contributi sul tema delle opere di età barocca. Diversi studiosi italiani e spagnoli approfondiscono le varie tematiche dell'editoria spagnola dell'epoca: dalle opere illustrate di Cervantes, alle opere di celebrazione dinastica, alle incisioni nelle opere naturalistiche fino alla iconografia delle opere militari e alle opere di soggetto latinoamericano. Il libro è interamente illustrato a colori con immagini rare e di grande valore bibliografico e museale.
Ordinabile
Sull'opera di José Antonio Maravall. Stato, cultura e società nella Spagna moderna
editore: Ibis
pagine: 160
Ordinabile
Sulla città, oggi
editore: Franco Angeli
pagine: 416
Il volume riporta le riflessioni del Convegno organizzato sul tema dei beni culturali, tema di grande evidenza oggi nel nostro paese. Dopo l'entrata in vigore del codice Urbani l'attenzione viene motivatamente portata sulla sua filosofia di fondo, sui suoi obiettivi generali e specifici, sulle sue implicazioni, sull'organizzazione dell'Amministrazione pubblica di settore, sulle sue probabili conseguenze. La legge non dice tutto. La legge non pianifica tutto l'ambiente fisico naturale e storico; la legge non dice come intervenire sull'esistente. Tutto questo è aperto al futuro ed è importante esprimersi, mettersi in gioco, confrontare le posizioni, individuare i problemi aperti e le linee per risolverli; stimolare a proposte costruttive.
Ordinabile
Tesi Sulla Globalizzazione
editore: Angeli
A fronte di una demonizzazione di quell`insieme di cose che e` stato definito globalizzazione, sembra imporsi oggi la necessit
Ordinabile
Sulla Citta`, Oggi. 8. La Nuova Piazza
editore: Angeli
L`immagine e la realta` delle citta` nel mondo occidentale e` cambiata
Ordinabile
Sulla Citta`, Oggi. 7. La Periferia Metropoli
editore: Angeli
I centri urbani che fanno da corona alla grande citta` in un`area metropolitana e -nello specifico - nell`area metropolitana m
Ordinabile
Sulla città, oggi
editore: Franco Angeli
pagine: 200
Le grandi citta` vengono apprezzate generalmente per cio` che possiedono di eccezionale, magari addirittura di unico
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Ordinabile


