Libri di G. Scaratti
La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Pratiche di conoscenza situata e trasformativa
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 338
La produzione di conoscenza relativa alle organizzazioni richiede l'attivazione di processi di costruzione comune, avvicinando
Disponibilità immediata
Giovani, università e azienda: il nuovo perimetro formativo per un mondo in trasformazione. L'esperienza della Project&People Management School
editore: Pearson
pagine: 272
Contattaci
Pratiche di valutazione formativa. Il caso fondazione Rui
editore: Cortina raffaello
pagine: 184
A partire dal caso delle residenze della Fondazione Rui, ente che gestisce collegi di merito in differenti città d'Italia e promuove progetti di formazione in ambito universitario, si propongono indicazioni a supporto dell'ipotesi di fondo: fare una buona valutazione dell'efficacia di azioni formative complesse rappresenta un'opportunità per migliorare anche l'organizzazione. I temi affrontati sono quelli dell'apprendimento organizzativo, della formazione degli adulti in contesti di esperienza operativa e delle implicazioni organizzative che ne determinano le condizioni di efficacia. L'accento è posto su tematiche tipiche di una comunità scientifica, quella degli psicologi del lavoro e dell'organizzazione, in cui l'ambito della formazione e della valutazione apre processi di comprensione dell'organizzazione più articolati.
Ordinabile
Le avventure di Dike. Il lavoro socio-educativo nei servizi della giustizia minorile
editore: Franco Angeli
pagine: 176
A partire da una considerazione dell'attuale scenario della giustizia minorile e dei nodi problematici in esso sollecitati, il volume affronta i temi relativi al lavoro educativo e sviluppa indicazioni per la regolazione di una progettualità educativa nell'ambito dei servizi penali minorili. Vengono quindi introdotte indicazioni per una regolazione professionale dell'intervento socio-educativo inteso come esercizio del limite che possa favorire nei soggetti inseriti nel circuito penale esperienze di contenimento emancipativo e lo sviluppo di una progettualità e di un diverso rapporto con le proprie coordinate esistenziali.
Contattaci
Progettare l'integrazione. Reti, svantaggio, lavoro
editore: Carocci
pagine: 232
Progettare l'integrazione affronta ed approfondisce, mediante il riferimento ad una esperienza locale considerata come significativa ed emblematica, alcuni fra i principali snodi ricorrenti nella costruzione, gestione e realizzazione di politiche attive del lavoro. Attraverso l'adozione del genere proprio della narrazione organizzativa vengono esplorate, all'interno di un concreto progetto europeo Equal centrato sull'inserimento lavorativo per i soggetti svantaggiati, le problematiche e le dinamiche tipiche dei processi di nuova progettazione sociale.
Contattaci


