Libri di G. Turi
Scritti per il «Corriere» 1927-1944
di Giovanni Gentile
editore: Fondazione Corriere della Sera
pagine: 152
Il volume raccoglie una scelta degli articoli che Gentile pubblicò nel "Corriere della Sera" tra il 1927 e il 1944, in cui il filosofo siciliano si sofferma principalmente sui rapporti tra Stato e Chiesa e sull'organizzazione delle istituzioni, in particolare quelle scolastiche. Il filo comune che percorre questi scritti è il ruolo centrale che la costruzione dello Stato totalitario riveste agli occhi di Gentile. Così, negli articoli sulla questione romana, che precedono di pochi anni la firma dei Patti lateranensi, egli esprime l'idea del carattere ugualmente totalitario della Chiesa e dello Stato fascista e la sua avversione al Concordato.
Contattaci
Fare gli italiani. Scuola e cultura nell'Italia contemporanea
editore: Il Mulino
pagine: 512
In questo volume saggi su: la diffusione del sapere: città e campagna nello specchio dell'alfabetismo (1921-1951); scienziati italiani e scienza nazionale (1919-1939); cambiamento senza riforma: la scuola secondaria superiore in Italia negli ultimi trent'anni; l'università di massa; il fascino della comunicazione; l'editoria verso un pubblico di massa; il teatro italiano tra due guerre mondiali; la cultura popolare cattolica; la radio e la televisione (tra gli altri).
Ordinabile
L'impero sovietico. Dalla seconda guerra mondiale al dopo Gorbaciov
di Georges Mink
editore: Giunti Editore
pagine: 156
Fuori catalogo
Libere professioni e fascismo
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Anche in Italia, come in altre società europee, formazione di una base cognitiva, assetto organizzativo e mercato del lavoro,
Contattaci


