Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gabriella Corona

L'Italia dell'Antropocene. Percorsi di storia ambientale tra XX e XXI secolo

di Gabriella Corona

editore: Carocci

pagine: 300

Obiettivo del volume è guardare alla storia d'Italia dell'ultimo secolo e mezzo attraverso la categoria di "Antropocene"
33,00

Breve storia dell'ambiente in Italia

di Gabriella Corona

editore: Il mulino

pagine: 140

Il volume delinea le trasformazioni degli assetti ambientali in Italia e i modi con cui esse si sono intrecciate ai più generali mutamenti economici, politici e sociali. Una particolare attenzione è dedicata agli ultimi decenni, che hanno visto l'accelerazione del dissesto idrogeologico e del consumo del suolo, il peggioramento della qualità della vita nelle aree metropolitane, la cementificazione incontrollata, la scomparsa di aree di pregio, le emergenze legate ai rifiuti, i guasti alimentari, l'inquinamento marino e atmosferico, la comparsa di nuove patologie. L'autrice mette in evidenza non solo quegli aspetti che sono comuni agli altri paesi del mondo occidentale, ma anche i caratteri specifici della situazione italiana, riconducibili sia alle caratteristiche geomorfologiche del paese, sia alle scelte compiute dalle classi dirigenti dell'Italia unita.
12,00

I ragazzi del piano

Napoli e le ragioni dell'ambientalismo urbano

di Corona Gabriella

editore: Donzelli

L'idea di scrivere questo libro mi è balenata all'improvviso, mentre camminavo per Napoli, lungo corso Vittorio Emanuele
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.