Libri di Gaëlle Josse
La vertigine dell'aquila
di Gaëlle Josse
editore: Solferino
pagine: 160
Quando Isabelle rimette piede dopo anni nella casa dov'è nata, trova esattamente quello che suo fratello le aveva annunciato:
Ordinabile
Una donna in controluce
di Gaëlle Josse
editore: Solferino
pagine: 208
Raccontare Vivian Maier significa raccontare una vita invisibile, cancellata
Ordinabile
L'attesa
di Gaëlle Josse
editore: Solferino
pagine: 201
Quanto a lungo può aspettare una madre? Fino a che limite può sostenere il peso di un'assenza, il senso di colpa per i gesti m
Contattaci
Le ore del silenzio
di Gaelle Josse
editore: Skira
pagine: 96
"Mi chiamo Magdalena Van Beyeren. Sono io di spalle nel dipinto. Sono la moglie di Pieter Van Beyeren, direttore della Compagnia delle Indie orientali di Delft, e la figlia di Cornelis Van Leeuwenbroek. Pieter ha ricevuto l'incarico da mio padre." Così inizia il diario segreto di Magdalena, la donna ritratta alla spinetta in uno dei dipinti più famosi del Seicento olandese firmato da Emanuel de Witte. Magdalena prende forma e racconta la vita di una donna capace che avrebbe potuto succedere al padre nella direzione della Compagnia se il commercio non fosse stato appannaggio degli uomini. Così come nel dipinto era assorta nella musica, così nel diario si chiude in se stessa, e affida alla scrittura le brevi gioie dell'adolescenza e della maternità, i ricordi familiari, un'angoscia che la perseguita al calar della sera - ha assistito a un delitto in giovane età - e le amarezze degli ultimi anni.
Contattaci


