fbevnts Libri di Gerardo Severino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gerardo Severino

Storia delle Fiamme Gialle modenesi. Dalla forz'armata di finanza degli stati estensi alla polizia economico-finanziaria europea (1796-2024)

di Gerardo Severino

editore: Carlo Delfino Editore

pagine: 328

«Nel maggio del 1862, fu istituito, a livello nazionale, il Corpo delle "Guardie Doganali" del Regno d'Italia
Ordinabile
30,00

Il partigiano di Dio. Don Gilberto Pozzi lo Schindler di Clivio

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 192

Una storia nella storia dell'Italia dopo l'8 settembre 1943: quella di don Gilberto Pozzi
Ordinabile
18,00

Sopravvissuta a Ravensbrück. Giuseppina Panzica, una mamma che aiutò gli ebrei

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 192

Una donna, una scelta: quella di salvare centinaia di ebrei a rischio della propria vita
Ordinabile
16,00

La guardia di finanza nel cinema e nelle fiction Tv

editore: Gangemi

pagine: 303

Una raccolta dei film e delle fiction televisive più importanti che, nel corso di oltre mezzo secolo di storia, hanno "ripreso" e documentato il lavoro della Guardia di Finanza, impegnata nel contrasto di alcuni fenomeni criminali come l'evasione fiscale, il contrabbando, il traffico di stupefacenti e di esseri umani, la falsificazione monetaria fino ad arrivare alle più recenti truffe compiute a danno dei risparmiatori. Oggi la fiction tv è divenuta parte integrante della comunicazione istituzionale della Guardia di Finanza per sfatare principalmente quello stereotipo sociale che la vede legata soltanto alle verifiche fiscali e ai verbali per la mancata emissione dello scontrino. Anche se in alcuni casi si tratta solo di fugaci apparizioni, la presenza delle Fiamme Gialle sul set, a volte interpretate da veri Finanzieri che diventano attori durante la normale attività di servizio, ha l'obiettivo di contribuire a rafforzare il senso di sicurezza nei cittadini che oggi, per la tutela delle proprie libertà economiche, possono contare su una moderna Forza di Polizia economico-finanziaria che opera quotidianamente al servizio del Paese e dell'Unione europea.
Ordinabile
30,00

Dalla vetta d'Italia all'abisso di Auschwitz. Storia di Elia Levi. Un finanziere vittima della Shoah. 1912-1944

di Gerardo Severino

editore: Giuntina

pagine: 117

Il libro è la biografìa di Elia Levi, un giovane ebreo piemontese che aveva posto nella Guardia di Finanza le sue aspettative di uomo libero e di soldato. Elia, nato a Saluzzo (Cuneo) nel 1912, era figlio primogenito di Marco, un infaticabile tranviere di idee socialiste, e di Gemma Colombo. Abile incisore e tipografo, aveva appena terminato la 4ª classe ginnasiale quando decise di cambiar vita per intraprendere la carriera militare nella Guardia di Finanza. Fu così che nel 1931, dopo aver superato le prove d'arruolamento, fu ammesso a frequentare il corso d'istruzione a Roma. In Finanza, Elia prestò servizio per circa otto anni, spesso anche in luoghi impervi, come la bellissima Vetta d'Italia. Il 15 febbraio 1939, posto in congedo assoluto a causa delle leggi razziali fasciste, il giovane fece ritorno a Saluzzo, dove riprese il suo precedente lavoro di tipografo. Condivise così, unitamente alla sua famiglia, il tragico destino ai quali furono condannati tanti altri ebrei italiani. Catturati a Saluzzo nel gennaio del 1944, Elia, sua madre Gemma e le sorelle Eleonora e Regina furono dapprima internati a Borgo San Dalmazzo e in seguito deportati ad Auschwitz, dove giunse qualche mese dopo anche il padre Marco. Passeranno tutti per il camino, lasciando a noi solo il ricordo della loro vita e l'anelito per la libertà e la giustizia.
Ordinabile
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.