Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Geymonat Ludovico

Storia e filosofia dell'analisi infinitesimale

di Ludovico Geymonat

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 360

Le lezioni di "Storia e filosofia dell'analisi infinitesimale" furono tenute da Ludovico Geymonat dal 1946 al 1949 per il corso di Storia delle matematiche all'Università di Torino e non sono mai state ristampate. Sono invece un documento importante per la valutazione dello sviluppo del pensiero di Geymonat: rappresentano il momento in cui - dopo il soggiorno in Germania prima della guerra, e dopo la guerra e la resistenza - Geymonat, nel tornare agli studi, si orienta decisamente alla matematica. Nell'esposizione si riconosce in atto il principio ispiratore del successivo percorso di riflessione di Geymonat, convinto che la disposizione della filosofia nei confronti della scienza debba essere quella di cogliere dall'interno del suo sviluppo effettivo gli aspetti di significato filosofico. Il testo di Geymonat, per quel che riguarda il periodo dell'Ottocento, riserva una rara e competente attenzione al movimento del rigore e alla nascita della teoria degli insiemi nell'alveo dell'analisi.
25,00

La civiltà come milizia

di Geymonat Ludovico

editore: LA CITTA DEL SOLE

pagine: 139

Malgrado la Resistenza il fascismo è riuscito a salvarsi dalle sue stesse rovine, condizionando l'intera vita dell'Italia repu
12,00

Lineamenti di filosofia della scienza

di Ludovico Geymonat

editore: UTET Università

pagine: 224

"Sensibile ai guasti prodotti da una consolidata tradizione italica pregiudizialmente ostile alla scienza, contro l'involuzione intellettuale di non pochi addetti ai lavori nello stesso campo filosofico, Geymonat auspica un « rinnovamento» volto non tanto a «stabilire un'alleanza più o meno duratura tra filosofia e scienza», quanto a «cercare la filosofia nelle stesse pieghe della scienza». Nella convinzione che il patrimonio tecnico-scientifico è «il capitale di un'immensa società attiva» che «si trasforma e si arricchisce di secolo in secolo»." (Giulio Giorello)
15,50
1.181,65
15,00

Galileo Galilei

di Geymonat Ludovico

editore: Einaudi

pagine: 262

21,00

Scienza e realismo

di Geymonat Ludovico

editore: Feltrinelli

pagine: 184

12,91

Le ragioni della scienza

editore: Laterza

pagine: 260

11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.