fbevnts Libri di Giacomo Corna Pellegrini - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giacomo Corna Pellegrini

Geografia dell'America latina

di Giacomo Corna Pellegrini

editore: UTET Università

pagine: 538

Contattaci
30,50

Paesi e popoli del mondo

di Giacomo Corna Pellegrini

editore: UTET Università

pagine: 249

Scambi culturali, processi economici, sviluppo di nuove tecnologie modificano profondamente i comportamenti, influenzano i rap
Contattaci
27,00

Geografia diversa e preziosa. Il pensiero geografico in altri saperi umani

di Giacomo Corna Pellegrini

editore: Carocci

pagine: 280

Tutti gli uomini sentono il bisogno di conoscere, capire e raccontare il mondo che li circonda. Anche molti grandi personaggi del passato e del presente hanno vissuto questa esperienza. Il libro analizza, nella vita e nell'opera di una trentina di essi, quale sapere geografico abbiano espresso. Si scopre così, inaspettatamente, che psicologi, fisici, letterati, politici ed economisti, registi e poeti hanno dato contributi importanti alla descrizione e all'interpretazione di molte vicende umane, di territori diversi o addirittura di interi continenti: di fatto hanno realizzato della buona geografia. Ciò conferma il valore della ricerca geografica, ma le offre anche nuovi paradigmi di studio, diversi da quelli tradizionali; preziosi per arricchire questi di nuovi caratteri. Scoprire il pensiero geografico in altri saperi umani è dunque un contributo alla ricerca geografica e a una innovativa didattica della geografia.
Ordinabile
24,50 23,28

Geografia dei valori culturali. Modelli e studi

di Giacomo Corna Pellegrini

editore: Carocci

pagine: 191

Il volume intende studiare in prospettiva geografica beni e valori culturali e ambientali. Anche se i primi - monumenti, edifici, paesaggi naturali - hanno quasi sempre una consistenza materiale e i secondi - filosofie e costumi di vita - una preponderante valenza spirituale, entrambi si connettono a una capacità umana di trasformare, utilizzare e godere molte componenti del pianeta Terra: vivendovi, costruendovi gli strumenti delta propria vita, tutelandone le bellezze e aggiungendovi la ricchezza della propria creatività. Le ricerche e i modelli di studio dei beni e dei valori culturali e ambientali presentati nel libro si intrecciano con molte altre discipline, ma la peculiarità dell'approccio resta di natura geografica.
Ordinabile
18,10 17,20
Ordinabile
21,20 20,14
Contattaci
30,50
Contattaci
30,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.