Libri di Giancarlo Maria Bregantini
La terra e la gente
di Giancarlo Maria Bregantini
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 224
In tempi in cui si fa più acuto il bisogno di capire, di confrontarsi e di dialogare con genti e culture anche molto lontane,
Ordinabile
Il nostro Sud in un paese (reciprocamente) solidale. In dialogo con Paolo Loriga
editore: Città Nuova
pagine: 104
Il nome Bregantini è sinonimo di vescovo antimafia. Reso inoffensivo con lo spostamento dalla Locride. Ma il presule è molto più del consunto stereotipo. Nell'articolata intervista argomenta, con la consueta franchezza, le sue coraggiose posizioni sui temi più scottanti: unità d'Italia e federalismo fiscale, vescovi e Sud, profezia e 8 per mille, Lega Nord e Mezzogiorno, Fiat e sindacati, donne e 'ndrangheta, grande centro e politici cattolici, Chiesa e mondo del lavoro. Con un filo che attraversa le risposte: reciprocità.
Ordinabile
Le sette parole di Gesù sulla croce
di Giancarlo Maria Bregantini
editore: EMP
pagine: 80
Sette meditazioni per un forte cammino quaresimale. Riflessioni intense per i momenti del dolore; sette tappe di liberazione e sublimazione, sull'esempio di Gesù.
Contattaci
Quanto manca della notte? Percorsi di riscatto nel quotidiano
editore: Centro Ambrosiano
pagine: 112
Molti secoli fa i contemporanei di Isaia ponevano al profeta la domanda: "Sentinella, quanto manca della notte?" In questo volume, sei biblisti, teologi e figure spirituali tentano di rilanciare, oggi, l'antico interrogativo e di formulare una risposta, a partire dalla Scrittura. Da essa gli autori traggono gli insegnamenti dei Salmi e dell'Apocalisse (G. Ravasi), le vicende dei profeti, di Gesù e di Maria (R. Virgili, S. Noceti ed E. Ronchi) e alcune intuizioni educative per il cammino dei singoli e delle comunità (L. Verdi e G. M. Bregantini). La Parola appare, ancora una volta, capace di dar voce alle contraddizioni del presente, e soprattutto di manifestare il progetto di salvezza di Dio oltre le notti della storia.
Contattaci
Fedeltà del cuore. Dalla fragilità alla fedeltà sulle orme di Maria e Giuseppe
di Giancarlo Maria Bregantini
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
pagine: 128
31 riflessioni (una al giorno per un intero mese)alla luce del cammino di Maria e del suo sposo Giuseppe
Ordinabile
Il tulipano giallo
di Giancarlo Maria Bregantini
editore: EMP
pagine: 112
"Vogliamo vivere a colori". Non credo ci sia un sogno più grande. Perché ciascuno nel cuore porta i suoi colori, quelli che la vita gli ha donato, quelli della sua infanzia, quelli puliti di un mondo bello, come Dio ce lo ha affidato. Tutti i colori della vita confluiscono nella luce dei nostri occhi, lucerna del cuore.
Contattaci
I colori di Luca. Il Vangelo di Luca. Con racconti di Bruno Ferrero
di Giancarlo Maria Bregantini
editore: Elledici
pagine: 200
Scrive l'autore: "Fa bene leggere il Vangelo di Luca. Sempre, ma soprattutto nei giorni tristi, Luca ci viene incontro con il suo volto sereno e chiaro. Con tre doni: medico, amico, storico. Un medico, cioè uno che conosce bene il nostro cuore. Uno che coltiva fino in fondo l'amicizia, come ha fatto con san Paolo, che non era affatto un amico facile. Uno storico accurato, che sa fare ricerche e indagini, prima di scrivere il suo bel testo...". Il libro è completato da numerosi racconti di Bruno Ferrero, che attualizzano le tematiche e aiutano nella riflessione.
Contattaci
Gli alberi dell'anno
di Giancarlo Maria Bregantini
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
pagine: 168
Giancarlo Bregantini parte dagli alberi, con i loro colori e i loro frutti, compagni dell'uomo in tutte le stagioni, per compo
Ordinabile
Lettera ai sacerdoti. Annodati al cuore di Cristo
di Giancarlo Maria Bregantini
editore: Paoline editoriale libri
Speciale lettere di un vescovo ai sacerdoti
Contattaci
La terra e la gente. La speranza in cui credo
di Giancarlo Maria Bregantini
editore: Monti
pagine: 224
Contattaci


