Libri di Gianluca Trivero
La macchina del caffè. Il rito nazionale
di Gianluca Trivero
editore: Rai Libri
pagine: 77
Prendere una tazza di caffè non è solo uno dei gesti più consueti dell'immaginario sociale italiano; fa parte di un vero e pro
Contattaci
Lo spettacolo dello sci. Neve, sport e personaggi nella cultura del Novecento
di Gianluca Trivero
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 195
Il piacere di poter trasformare il peso in leggerezza, la fatica in svago: le ragioni del fascino caleidoscopico dello sci attraverso testi, documenti, testimonianze e immagini. Dal graffito preistorico all'immagine del grande schermo a cristalli liquidi che duplica l'arrivo di un garista del terzo millennio, quello dello sci è un viaggio nello Spazio e nel Tempo. Uno sport che va ben oltre il gesto atletico.
Ordinabile
La camera verde. Il giardino nell'immaginario cinematografico
di Gianluca Trivero
editore: Ombre corte
pagine: 134
Fin dalle sue origini il giardino è stato una grande messinscena, con la quale l'Uomo ha voluto riprodurre un doppio della Natura. Ma per quanto possa somigliarle, il giardino non è la Natura. Esso è piuttosto una sorta di suo eterno "correttivo", teso tra un'eden perduto e un'irraggiungibile perfezione assoluta. Come il giardino anche il cinema è un artificio che ci dà l'illusione del vero, della vita e delle sue infinite espressioni. Come il cinema anche il giardino nasce da una "inquadratura", da una condizione di finitezza, che si contrappone a ciò che sta "fuori". Attraverso un inventario di opere cinematografiche, il saggio racconta oltre un secolo di contaminazioni tra il "contenuto" dello schermo e la "forma" del giardino.
Contattaci


