Libri di Gianmarco Navarini
Politica liminale. La sovversione dell'ordine rituale
di Gianmarco Navarini
editore: Meltemi
pagine: 262
Da qualche decennio, specie nel nostro Paese, si è stabilita l'idea di vivere in un perpetuo processo di transizione, destinat
I mondi del vino. Enografia dentro e fuori il bicchiere
di Gianmarco Navarini
editore: Il mulino
pagine: 261
Alle prese con un linguaggio sempre più tecnico ed esoterico, gli enofili cercano di muoversi con disinvoltura fra terroir e crus, giurie e sommelier, wine auctions e classificazioni, degustazioni e concorsi, vini quotidiani ed etichette dal valore astronomico, oltre che - naturalmente - tra vigne e cantine. Se il filo conduttore è il piacere della conoscenza, la ricerca dell'eccellenza e l'amore per la qualità, molteplici sono gli approcci: il vino è passione, hobby, educazione al gusto, così come studio, lavoro, profitto, distinzione sociale, e anche arte, collezione e comunicazione. Accompagnandoci nell'esplorazione dei tanti e sfaccettati mondi del vino, il libro illustra quel grande racconto sociale che sottende la nuova cultura del bere nei suoi tratti qualificanti, mode e snobismi compresi. Perché se un buon connaisseur sa tutto dell'annata migliore, un wine snob conosce il nome del cantiniere.
Teorie dell'azione sociale: i classici
di Gianmarco Navarini
editore: Carocci
pagine: 126
Il concetto di azione sociale, utilizzato per spiegare e comprendere l'agire dell'uomo in società, rimanda ad assunti e dimensioni teoriche di fondo della sociologia. Per questo, anche se in genere viene contrapposta agli approcci strutturali o alle macroanalisi dell'ordine sociale, la teoria dell'azione costituisce un ambito di riflessione paradigmatico con il quale ogni prospettiva sociologica non ha potuto evitare di misurarsi. Il libro attraversa l'opera di Marx, Weber, Durkheim e Simmel, illustrando come le loro teorie siano state costruite affrontando il tema dell'azione sociale.
L'ordine che scorre
Introduzione allo studio dei rituali