Libri di Gianna Friso
Training integrato per i DSA. Favorire il benessere a casa e a scuola tra i 9 e i 14 anni
editore: Erickson
pagine: 210
Gli aspetti emotivo-motivazionali che interessano lo studente e la studentessa con DSA sono un nodo centrale per la crescita e
Costruire un apprendimento di successo. Attività per promuovere strategie, atteggiamenti e motivazione nella scuola secondaria di secondo grado
editore: Erickson
pagine: 250
«Perché gli studenti non si applicano? Cosa posso fare per coinvolgerli? Riusciranno a capire l'argomento?» sono alcuni dei mo
I bambini e la metacognizione. Metodi e attività per la scuola dell'infanzia
editore: Carocci
pagine: 128
Da quale età i bambini sono in grado di monitorare alcuni aspetti dei loro processi cognitivi? Studiare le origini della metac
Laboratorio di produzione del testo scritto. Attività metacognitive per la scuola secondaria
editore: Erickson
pagine: 134
Essere in grado di scrivere un testo in maniera fluida, comprensibile ed efficace è una competenza complessa, dalla quale dipe
Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura. Attività metacognitive per i bambini della scuola dell'infanzia
editore: Erickson
pagine: 214
Per favorire l'avviamento alla letto-scrittura e preparare i bambini all'ingresso nella scuola primaria, è importante aiutarli fin dalla scuola dell'infanzia a sviluppare una sensibilità metacognitiva, perché imparino a esercitare un controllo attivo e consapevole sul proprio lavoro e, in generale, su tutti i processi di apprendimento. Questo volume propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso schede di lavoro contenenti racconti e giochi che permettono ai bambini di 4-5 anni di: capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta, analizzare differenti forme di scrittura, capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato, sviluppare la motivazione per la lettura e la scrittura, anticipare la possibilità di incontrare difficoltà di lettura e di scrittura, rappresentarsi la scrittura e cogliere gli aspetti funzionali, familiarizzare con la lingua scritta.
L'ora dei compiti. Come favorire atteggiamenti positivi, motivazione e autonomia nei propri figli
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 133
Il momento dei compiti è spesso vissuto in famiglia con ansia, preoccupazione, incertezza: i ragazzi possono avere difficoltà
Orientamento scolastico professionale. Percorso formativo per gli alunni difficoltà
editore: Erickson
pagine: 200
Arrivo, prof! Attività per prepararsi all'ingresso nella scuola secondaria di primo grado
editore: Erickson
pagine: 262
Un libro-quaderno che aiuta gli alunni dell'ultimo anno della primaria a sviluppare strategie metacognitive e un metodo di stu
Scrivere in corsivo. Attività di pregrafismo e sulle lettere
editore: Erickson
pagine: 177
Nelle prime fasi di scolarizzazione, il passaggio dalla scrittura in stampato al corsivo può provocare difficoltà di grafia, perché il bambino abbandona un automatismo acquisito per assumere un nuovo pattern di movimenti. L'innovativo programma qui presentato suggerisce di preparare il bambino a scrivere direttamente in corsivo, carattere che offre numerosi vantaggi. Il testo, destinato agli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e del primo della primaria, si articola in tre parti con attività specifiche su: pregrafismo, vocali, consonanti. Le schede operative relative a vocali e consonanti presentano una serie di esercitazioni, quali: esercizi di ripasso sul segno già tracciato della lettera, esercizi di riconoscimento e riproduzione della lettera sia all'inizio che all'interno della parola, attività di integrazione secondo il processo visivo-uditivo. Completano il volume 21 schede da esporre in aula, colorate e plastificate, raffiguranti tutte le lettere dell'alfabeto riportate nei quattro caratteri.
Migliorare le abilità di lettura in 15 unità. Training breve per gli alunni di 9-13 anni in difficoltà
editore: Erickson
pagine: 416
Come intervenire quando un ragazzo (dai 9 ai 13 anni) non solo legge lentamente, ma fa anche molti errori? Come migliorare le
Avviamento alla metacognizione. Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»
editore: Erickson
pagine: 221
Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace. Le attività proposte sono suddivise in quattro aree. In "Riflettere sulla mente" si parte dalla definizione di mente, per cercare di capire come funziona e passare infine a esercizi per sviluppare la memoria. "La mente in azione" propone invece attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni di apprendimento: leggere, scrivere, contare ecc. "Controllare la mente" si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive. "Credere nella mente", infine, mira a potenziare la motivazione e la fiducia in se stessi.
TAP-D. Test delle abilità prassiche nella disabilità
editore: Erickson
pagine: 82
Le otto prove proposte in questo libro verificano l'efficienza di altrettante abilità considerate necessarie per l'integrazion