Essere in grado di scrivere un testo in maniera fluida, comprensibile ed efficace è una competenza complessa, dalla quale dipende in buona parte il successo scolastico di uno studente. Presuppone non solo una buona padronanza dell'ortografia e della sintassi, ma anche l'attivazione di abilità metacognitive, sia per monitorare la pertinenza dei contenuti, sia per assicurare coerenza, chiarezza e incisività del testo. Alunni con disturbi dell'apprendimento - ma non solo - incontrano specifiche difficoltà nell'attivare processi riflessivi di anticipazione, pianificazione e revisione, con il rischio che i compiti di scrittura vengano affrontati con sentimenti di frustrazione, inadeguatezza e con risultati poco soddisfacenti. Il programma presentato in questo volume fornisce suggerimenti e istruzioni-guida, stimolando gli alunni ad assumere un atteggiamento impegnato e intenzionale verso la scrittura.
Laboratorio di produzione del testo scritto. Attività metacognitive per la scuola secondaria

Titolo | Laboratorio di produzione del testo scritto. Attività metacognitive per la scuola secondaria |
Autori | Gianna Friso, Barbara Carretti, Anna Maria Re, Giovanna Pietrobon |
Illustratore | G. Abeille |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | I materiali |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 134 |
Pubblicazione | 2018 |
ISBN | 9788859015925 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |