Libri di Gianni Maritati
Cristiani contro. I grandi «dissidenti» della letteratura italiana
di Gianni Maritati
editore: Tau
pagine: 124
Questo libro è il "sequel" di Cristiani contro, uscito con l'Editrice Tau nel 2017 e il sottotitolo: "I grandi 'dissidenti' de
Biancaneve e i suoi fratelli
di Gianni Maritati
editore: Gremese Editore
pagine: 199
Molto più di una semplice storia del cinema d'animazione, questo è un viaggio nel mondo dell'immaginazione che, da Disney in poi, ha accompagnato l'infanzia e spesso anche l'età adulta di tanti spettatori. Il libro si divide in tre parti. Nella prima l'autore esplora i grandi temi che ispirano il mondo dell'animazione: la famiglia, l'amicizia, l'amore, la natura, la religione. Nella seconda parte svela il "dietro le quinte" di un film d'animazione, raccontando il passaggio dal disegno manuale alla computer grafica, la realizzazione dei film a tecnica mista, i trucchi e i segreti del doppiaggio. Inoltre, l'utile "Archivio cronologico della fantasia colorata", più di cento illustrazioni a colori e nutrite appendici con una messe di dati e di informazioni.
L'arca della carità. Vita di san Giuseppe Benedetto Cottolengo
di Gianni Maritati
editore: Città Nuova
pagine: 128
La biografia di san Giuseppe Cottolengo offre la rappresentazione di una sorta di "Arca della carità" per i più disperati, i mendicanti, i portatori di handicap, gli invalidi, i ciechi, che rappresenta tutt'oggi un contributo rivoluzionario alla storia della carità evangelica e dell'assistenza sociale moderna.