Libri di Gili Guido
La differenza che arricchisce. Comunicazione e transculturalità
editore: Edusc
pagine: 212
Cosa c'è di comune e cosa c'è di diverso nel modo di comunicare degli spagnoli, degli statunitensi, degli egiziani e dei giapp
Comunicare. Persone, relazioni, media
editore: Laterza
pagine: 224
Il volume offre un'introduzione agli studi sulla comunicazione, in una prospettiva originale, seguendo due intenzioni principa
La credibilità politica. Radici, forme, prospettive di un concetto inattuale
editore: Marsilio
pagine: 224
Tutti la cercano
Il problema della manipolazione. Peccato originale dei media?
di Guido Gili
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale
editore: Marietti 1820
pagine: 120
«La post-verità è il frutto maturo e velenoso di un albero che molti giardinieri hanno contribuito a innaffiare e concimare: a
La violenza televisiva. Logiche, forme, effetti
di Guido Gili
editore: Carocci
pagine: 196
La violenza in televisione è un tema "caldo" che vive di contrapposizioni. Assieme a quanti la condannano o la assolvono, c'è chi osserva che violenza e crudeltà sono presenti anche nelle tragedie greche, nei drammi di Shakespeare e nelle fiabe di Perrault e dei fratelli Grimm. Vero. Ma cosa c'è di simile e cosa c'è di diverso tra quei racconti di violenza e la violenza televisiva? Il volume intende rispondere a queste domande analizzando le forme che la violenza assume nei diversi generi televisivi; le motivazioni che spingono i creatori a produrre e distribuire programmi con contenuti violenti e i destinatari ad apprezzarli; gli effetti che la violenza televisiva può produrre sulla mentalità, le emozioni e i comportamenti degli spettatori.
La credibilità. Quando e perché la comunicazione ha successo
di Gili Guido
editore: Rubbettino
pagine: 116
Che cos'è la credibilità? Come si fa a essere credibili? In questo saggio l'autore affronta in modo sistematico il problema de