Libri di Giorgio Agnisola
Viaggio nell'arte delle stelle. Dalle grotte di Lascaux alla Space Art
di Giorgio Agnisola
editore: Donzelli
pagine: 256
Il cielo notturno è uno spazio fisico e un luogo metafisico, e gli artisti lo sanno bene
Lo sguardo e oltre. Da Friedrich a Rothko
di Giorgio Agnisola
editore: Moretti & Vitali
pagine: 137
Nonostante il progressivo allontanamento dai temi religiosi, l'avvertimento dell'oltre pervade l'arte contemporanea: un avvert
L'avvertimento dell'oltre in Morandi, Rothko e Manzù
di Giorgio Agnisola
editore: Il Pozzo di Giacobbe
pagine: 112
L'avvertimento dell'oltre trama l'arte contemporanea: un avvertimento che può cogliersi nel profondo dell'espressione come riflesso di un'ansia, come turbamento e ricerca non di rado drammatica di ragioni e sensi del mistero della vita. Una ricerca in genere non inquadrabile in un ambito confessionale, che non assume l'ansito di una speranza coltivata come dichiarata religio, ma che può essere vivissima, attingere più di tante pallide e retoriche manifestazioni confessionali alla sapienza del mistero. Come nel caso di tre grandi artisti del Novecento - Morandi, Rothko e Manzù - di cui l'autore, conosciuto critico d'arte, indaga l'opera e la vita.
Viaggio nell'opera. Vedere e sentire l'arte
di Giorgio Agnisola
editore: Moretti & vitali
pagine: 88
Attraverso l'accostamento ai capolavori, l'autore invita e introduce a una lettura delle immagini artistiche, e anche a un rispecchiamento del mondo interiore, soprattutto del flusso emozionale che l'osservazione e l'interpretazione dell'opera procurano nel "lettore". La sua è una suggestiva proposta di utilizzo del linguaggio artistico, una nuova maniera di coniugare la conoscenza dell'arte con la conoscenza di se, favorendo il dialogo che perviene a misura di equilibrio e di consonanza psicologica e umana.