fbevnts Libri di Giorgio Gazzolo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giorgio Gazzolo

Un asperger in cucina. Il viaggio di Agesilao

di Giorgio Gazzolo

editore: Erickson

pagine: 439

Giorgio Gazzolo conduce il lettore nella profondità del pensiero Asperger. Lo fa inventando una vita, quella di Agesilao, che affronta l'esistenza in maniera complessa e che solo in cucina trova nutrimento e pace per la sua anima. Odori, sapori e combinazioni culinarie sono l'unica routine rassicurante, gli alimenti si tramutano nella cottura acquistando nuove forme e significati, così lui, cucinando, arriva a capire e a ben armonizzare i mutamenti del proprio essere. Un testo innovativo, tutto da esplorare: esuberante, linguisticamente ricco e provocante. Il racconto riesce a fondere tra loro più generi e propone in Appendice un ricettario con più di 30 ricette da provare e gustare, nello stile mistico e magico di Agesilao. A insaporire il tutto concorrono piccole sorprese in forma di aforismi che appaiono come preziose, inedite e inaspettate improvvisazioni. Agesilao, nel suo viaggio alla disperata ricerca dell'amore, reale o sognato, imita le nobili follie di don Chisciotte e vi invita alla sua tavola per provare prelibati e unici piatti al motto di Coquo ergo sum.
Contattaci
15,00

Anni senza capire l'antifona. Storia di Asperger che non sapeva di esserlo

di Giorgio Gazzolo

editore: Erickson

pagine: 199

Giorgio Gazzolo, in questo suo secondo libro, offre un nuovo prezioso contributo alla conoscenza dei soggetti "Aspie". Il racconto, incentrato sulla figura di Mario, settantenne diagnosticato quasi per caso come Asperger, narra il bisogno di affrontare una sofferenza celata per troppo tempo, di sistemare una parte della vita lasciata in sospeso. Il protagonista, da poco maggiorenne, entra in relazione con un padre gesuita, al quale si affida con l'ammirazione, la fiducia e l'ingenuità tipiche di un Asperger, per essere purtroppo ricambiato nel peggiore dei modi. Mario accompagna il lettore nella sua lotta interiore per diventare un uomo più consapevole, in uno scontro senza esclusione di colpi tra psicanalisi e chirurgia estetica. Una lettura intensa che contrappone momenti assolutamente drammatici (nei quali il non "capire l'antifona" può segnare per anni l'esistenza di un individuo) a episodi più leggeri e divertenti.
Contattaci
12,00

Gatta ci cova? Ve lo spiega un Asperger. I modi di dire che confondono

di Giorgio Gazzolo

editore: Erickson

pagine: 132

Un racconto, a tratti autobiografico, incentrato sui toni della commedia e dei continui malintesi, che narra l'incontro tra un uomo e una donna (lui Asperger e lei no), dalla conoscenza al matrimonio. Una successione di gaffe ed equivoci - raccontati attraverso modi di dire, locuzioni e battute ironiche accompagna il lettore nel difficile mondo di chi è obbligato a non capire immediatamente ciò che viene detto e ad analizzare tutto, parola per parola. Il nostro protagonista sarà costretto a rimuginare per ore su quanto gli è stato detto, per poi accorgersi di aver travisato tutto e, se alla frase idiomatica "fare i porci comodi" nella sua mente si affolleranno grossi maiali pigri e piacevolmente seduti su appositi giacigli, una gatta che cova sarà liquidata come una sciocca assurdità. Una lettura in chiave ironica per comprendere più chiaramente sia la sindrome di Asperger sia quanto si nasconde dietro il comune colloquiare, troppo spesso equivoco, figurato, metaforico e a volte assurdo.
Contattaci
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.