Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giorgio Inglese

Vita di Dante. Una biografia possibile

di Giorgio Inglese

editore: Carocci

pagine: 190

Che cosa sappiamo davvero di Dante Alighieri? Le tracce lasciate dal poeta nei documenti del suo tempo sono pochissime
15,00

Come si legge un'edizione critica. Elementi di filologia italiana

di Giorgio Inglese

editore: Carocci

pagine: 161

Il libro è un'introduzione ai principali problemi della critica testuale applicata agli scrittori italiani. Al di là di un ambito specialistico, tutti coloro che si servono (o dovrebbero servirsi) di edizioni critiche di testi italiani possono trovare qui una pratica "guida all'uso". In un'esposizione logicamente graduata, concisa ma corredata di esempi e approfondimenti, l'autore descrive i metodi di accertamento e le tecniche di presentazione del testo critico, in funzione della diversa qualità dei documenti disponibili (manoscritti o stampe, originali o copie). Ai giovani lettori, cui soprattutto si rivolge, il libro prospetta un avvicinamento al testo letterario in quanto oggetto storicamente determinato, a partire dalle modalità della sua produzione materiale e trasmissione, secondo un'ottica che si affranca dal "filologismo" e si propone a pieno titolo come interpretazione storica integrale del testo.
11,00

Vita di Dante. Una biografia possibile

di Giorgio Inglese

editore: Carocci

pagine: 191

Che cosa sappiamo davvero di Dante Alighieri? Le tracce lasciate dal poeta nei documenti del suo tempo sono pochissime. Le notizie tramandate dai primi biografi intrecciano ricordi autentici e fioriture leggendarie. Tracce e notizie trovano una chiave di lettura solo grazie al monumento autobiografico che l'Alighieri ha costruito nelle sue opere. Senza mai dissimulare lo scarto fra critica dei documenti e interpretazione storico-letteraria, il libro disegna così il profilo di una possibile "'vita di Dante scritta da esso". Con un saggio di Giuliano Milani.
23,00

Dante: guida alla Divina Commedia

di Giorgio Inglese

editore: Carocci

pagine: 128

Nella storia della nostra letteratura, la "Commedia" di Dante chiude il vivacissimo secolo delle "origini" con una costruzione poetica di grandiosità mai più eguagliata. Pur costituendo l'autentico fondamento dell'unità linguistica della cultura italiana, il poema ha conosciuto una fortuna intensamente contrastata, lunghe fasi di incomprensione, profondi fraintendimenti ideologici, fino ad assurgere, con il Risorgimento, a simbolo della nostra identità nazionale. La guida, giunta alla seconda edizione dopo numerose ristampe, disegna una cartina filologicamente aggiornata della struttura e della cultura della "Divina Commedia" e indica i maggiori motivi di vitalità poetica che rendono la lettura di questo grande classico un'esperienza entusiasmante.
12,00

Metrica e retorica nel Medioevo

editore: Carocci

pagine: 143

I precetti della retorica e le diverse forme metriche costituiscono i principi base della costruzione del testo letterario e ne rappresentano momenti imprescindibili per la comprensione profonda della struttura e del senso. Il volume propone, sotto forma di dizionario, una panoramica della concezione retorica e metrica del Medioevo e offre al lettore un efficace strumento di consultazione e approfondimento della letteratura italiana dei primi secoli, nel fondamentale passaggio dalla tradizione mediolatina a quella volgare, senza tralasciare ciò che è avvenuto nelle coeve letterature di area galloromanza e iberica.
12,00

La letteratura italiana del Medioevo

editore: Carocci

pagine: 342

Il volume traccia la storia della letteratura italiana dai suoi albori sino alla fine del XIV secolo
27,50

Per Machiavelli. L'arte dello stato, la cognizione delle storie

di Giorgio Inglese

editore: Carocci

pagine: 294

Tra la morte di Lorenzo de' Medici e il Sacco di Roma, la storia dell'Italia moderna fu decisa dallo scontro violento fra il sistema politico signorile e municipale. In questo orizzonte di "ruina", il potente pensiero di Niccolò Machiavelli, riscoprì il realismo politico antico e ne rifondò prospettive e linguaggio. Gli studi raccolti in questo volume, unendo l'informazione all'approfondimento critico originale, permettono di seguire la storia del pensiero e della scrittura machiavelliana dalle prime prove agli estremi documenti, attraverso le grandi opere politiche e letterarie.
21,20

Come si legge un'edizione critica

Elementi di filologia italiana

di Inglese Giorgio

editore: Carocci

pagine: 161

Il volume è un'introduzione ai principali problemi della critica testuale applicata agli scrittori italiani, una "guida all'us
16,30

Dante: guida alla Divina Commedia

di Inglese Giorgio

editore: Carocci

pagine: 144

In questa breve guida, Giorgio Inglese disegna una mappa filologicamente aggiornata della struttura e della cultura che è alla
12,00

La letteratura italiana del Medioevo

editore: Carocci

pagine: 368

24,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.