fbevnts Libri di Giorgio Nebbia - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giorgio Nebbia

La Terra brucia. Per una critica ecologica al capitalismo

di Giorgio Nebbia

editore: Jaca Book

pagine: 176

Questo libro è in primo luogo un doveroso tributo (ma anche un doveroso ringraziamento) a un grande dissidente come Giorgio Ne
Ordinabile
22,00

Non superare la soglia. Conversazioni su centocinquant'anni di ecologia

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

pagine: 128

Le parole ecologia ed ecologico sono entrate nel linguaggio comune per indicare le cose più svariate, in generale ''cose buone'': la benzina ecologica, le patate ecologiche, la casa ecologica, al punto che molti si sono dimenticati l'origine vera e il significato di ecologia. Le mode e le leggende, peraltro, non bastano. Il discorso deve farsi più rigoroso e prendere le mosse dal fatto che il nostro pianeta è un serbatoio di materia grandissimo ma non infinito. Se non lo si governa con attenzione e intelligenza arriverà il momento in cui il cibo stesso verrà a mancare con rischio di scomparsa di tutte le specie. Eppure la cosa sembra non interessare i potenti della terra. Questo testo, di genuina biologia ed ecologia, può aiutare sociologi e governanti a capire come soddisfare bisogni umani, vitali, senza sfidare le leggi che la natura impone e che non possono essere violate.
Ordinabile
10,00

La contestazione ecologica. Storia, cronache e narrazioni

di Giorgio Nebbia

editore: La scuola di Pitagora

pagine: 228

"Mentre il movimento di Liberazione e il movimento operaio hanno avuto cura di conservare i propri archivi non esiste niente di simile per il movimento 'ecologico', soprattutto per la parte relativa alla 'contestazione ecologica'. Si ha l'impressione che il potere non voglia affatto che si crei un archivio storico che rappresenti un serbatoio di informazioni sulle proprie contraddizioni, una fonte da cui appaiano gli errori di previsione e di pianificazione dei fenomeni relativi al territorio, all'ambiente, all'energia, alle menzogne". Gli scritti di Giorgio Nebbia raccolti in questo volume rappresentano il primo tentativo sistematico compiuto in Italia di delineare una "storia" della "contestazione ecologica". A rileggerli oggi sorprendono per la loro attualità e per la loro capacità di delineare con chiarezza e rigore una panoramica storica e teorica sulle tante lotte combattute in difesa del paesaggio, dell'ambiente e della natura.
Ordinabile
13,00

Le centrali nucleari. I perché del no

di Giorgio Nebbia

editore: Manifestolibri

pagine: 160

Contattaci
18,00

Le merci e i valori. Per una critica ecologica al Capitalismo

di Giorgio Nebbia

editore: Jaca Book

pagine: 157

In Italia la coscienza ecologica deve molto a Giorgio Nebbia
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.