Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giorgio Osti

Sociologia del territorio

di Giorgio Osti

editore: Il mulino

pagine: 273

Alle vecchie prospettive della sociologia urbana e rurale si va oggi sostituendo una visione integrata del territorio, nella quale gli insediamenti metropolitani occupano certamente uno spazio importante ma non esclusivo. A ciò è ormai indispensabile affiancare la problematica migratoria, nel contesto di una concezione sempre più elastica della residenza individuale e familiare. Adottando questo nuovo approccio, il manuale è organizzato per macro-argomenti: economia, politica e cultura sono i temi dei capitoli centrali, preceduti da un capitolo introduttivo sulle prospettive di analisi e da due capitoli su argomenti trasversali quali la mobilità e la creazione di confini; chiude un capitolo sulla terra, per sancire il bisogno di ripartire dalle nostre basi fisiche e ambientali.
26,00

Sociologia dell'ambiente

editore: Il mulino

pagine: 306

Relativamente giovane, la sociologia dell'ambiente ha interessi e confini ancora fluidi. Ciò spiega perché la manualistica disponibile sia spesso eterogenea. La nuova edizione di questo volume ne conferma la capacità di presentare un quadro ampio e ben articolato della materia. Sono delineati l'oggetto specifico della disciplina, le sue partizioni principali, le teorie più importanti, i metodi maggiormente utilizzati, i contributi più significativi, nella costante ricerca di un giusto equilibrio tra semplicità espositiva e rigore scientifico.
24,00

Nuovi asceti

Consumatori, imprese e istituzioni di fronte alla crisi ambientale

di Osti Giorgio

editore: Il mulino

pagine: 288

Famiglie e imprese consumano crescenti quantità di risorse
24,00

Sociologia dell'ambiente

editore: Il mulino

pagine: 328

L'importanza del problema ecologico è incontestabile e la sociologia dell'ambiente vanta ormai una carriera almeno trentennale
21,00

La natura, gli altri, la società. Il terzo settore per l'ambiente in Italia

di Giorgio Osti

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Pulizia di boschi e spiagge, promozione del turismo ecologico, educazione ambientale, produzione e vendita di alimenti biologici, raccolta differenziata dei rifiuti: negli ultimi anni questi servizi sono cresciuti in tutta Italia, quasi sempre promossi da cooperative e associazioni, una variegata galassia di organismi catalogati come "terzo settore per l'ambiente". Il libro è una esplorazione di questo mondo, è un tentativo di descrivere la straordinaria varietà di iniziative volte a proteggere la natura. Si tratta di un ambito del non-profit spesso trascurato nelle indagini che guardano, da un lato, all'azione più propriamnete politica del movimento ambientalista e, dall'altro, al terzo settore impegnato nei servizi alla persona.
24,50
21,50
29,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.