Libri di Giorgio Osti
Sociologia del territorio
di Giorgio Osti
editore: Il Mulino
pagine: 273
Alle vecchie prospettive della sociologia urbana e rurale si va oggi sostituendo una visione integrata del territorio, nella quale gli insediamenti metropolitani occupano certamente uno spazio importante ma non esclusivo. A ciò è ormai indispensabile affiancare la problematica migratoria, nel contesto di una concezione sempre più elastica della residenza individuale e familiare. Adottando questo nuovo approccio, il manuale è organizzato per macro-argomenti: economia, politica e cultura sono i temi dei capitoli centrali, preceduti da un capitolo introduttivo sulle prospettive di analisi e da due capitoli su argomenti trasversali quali la mobilità e la creazione di confini; chiude un capitolo sulla terra, per sancire il bisogno di ripartire dalle nostre basi fisiche e ambientali.
Ordinabile
Sociologia dell'ambiente
editore: Il Mulino
pagine: 306
Relativamente giovane, la sociologia dell'ambiente ha interessi e confini ancora fluidi. Ciò spiega perché la manualistica disponibile sia spesso eterogenea. La nuova edizione di questo volume ne conferma la capacità di presentare un quadro ampio e ben articolato della materia. Sono delineati l'oggetto specifico della disciplina, le sue partizioni principali, le teorie più importanti, i metodi maggiormente utilizzati, i contributi più significativi, nella costante ricerca di un giusto equilibrio tra semplicità espositiva e rigore scientifico.
Ordinabile
Sociologia dell'ambiente
editore: Il mulino
pagine: 328
L'importanza del problema ecologico è incontestabile e la sociologia dell'ambiente vanta ormai una carriera almeno trentennale
Contattaci
La natura, gli altri, la società. Il terzo settore per l'ambiente in Italia
di Giorgio Osti
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Pulizia di boschi e spiagge, promozione del turismo ecologico, educazione ambientale, produzione e vendita di alimenti biologici, raccolta differenziata dei rifiuti: negli ultimi anni questi servizi sono cresciuti in tutta Italia, quasi sempre promossi da cooperative e associazioni, una variegata galassia di organismi catalogati come "terzo settore per l'ambiente". Il libro è una esplorazione di questo mondo, è un tentativo di descrivere la straordinaria varietà di iniziative volte a proteggere la natura. Si tratta di un ambito del non-profit spesso trascurato nelle indagini che guardano, da un lato, all'azione più propriamnete politica del movimento ambientalista e, dall'altro, al terzo settore impegnato nei servizi alla persona.
Contattaci
Un approccio multidisciplinare per la definizione della qualità in agricoltura
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Ordinabile
La natura in vetrina. Le basi sociali del consenso per i parchi naturali
di Giorgio Osti
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Contattaci


