Libri di Giorgio Tourn
Pierre Robert Olivetan. La Bibbia di Olivetano
di Giorgio Tourn
editore: Claudiana
pagine: 227
Nell'assemblea di Chanforan (1532), il movimento valdese prende la decisione di adeguare le sue strutture (e la sua teologia)
Le 95 tesi di Lutero e la cristianità del nostro tempo
editore: Claudiana
pagine: 83
Qual è l'importanza delle 95 Tesi che il 31 ottobre 1517 Lutero affisse alla porta della chiesa di Wittenberg e che diedero avvio alla Riforma? Come va letta questa classica pagina luterana che in breve tempo avrebbe influenzato profondamente l'Europa e non solo? A introdurre l'opera, lo storico Giorgio Tourn. A commentarla passo passo, il teologo Paolo Ricca.
I templi delle valli valdesi. Itinerario storico-turistico
di Giorgio Tourn
editore: Claudiana
pagine: 78
In questo volume illustrato di impianto cronologico, Giorgio Tourn ripercorre la storia dei templi - ovvero i luoghi di culto, le «chiese», dei protestanti - delle cosiddette Valli valdesi del Piemonte, storico rifugio dalle persecuzioni subite da questo gruppo di "eretici". Dopo aver descritto l'architettura di questi edifici spogli e privi di qualsiasi carattere sacro dalle grotte ai templi costruiti -, utilizzati prevalentemente per la lettura e lo studio della Bibbia, la predicazione, la preghiera e il canto degli inni, Tourn illustra gli elementi fondamentali del culto protestante, mettendone in luce mutamenti ed evoluzione.
Né vita né morte
Interrogativi sul morire
di Tourn Giorgio
editore: Claudiana
pagine: 148
Quando una persona cara è costretta in via definitiva a un'infermità invalidante veniamo ineludibilmente ricondotti alla dimen
I Valdesi. La singolare vicenda di un popolo-chiesa (1170-2008)
di Giorgio Tourn
editore: Claudiana
pagine: 312
La singolare vicenda - dalle origini ai giorni nostri - dei discepoli di Valdo di Lione, predicatori dell'evangelo e della povertà: la scomunica della chiesa romana, i tentativi di annientamento e le persecuzioni, l'adesione alla Riforma, la concessione dei diritti civili e la diffusione nell'Ottocento, il sostegno al Risorgimento...