Libri di Giovanna Boda
Life skills: il pensiero critico
editore: Carocci
pagine: 107
Life skills sono quelle abilità che rendono gli individui capaci di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Tra queste, il pensiero critico è uno dei requisiti fondamentali per l'emancipazione e la partecipazione alla vita sociale di bambini e adolescenti. Ma che cosa si intende effettivamente quando si parla di pensiero critico? È possibile pensare di costruire strumenti per lo sviluppo e la valutazione del pensiero critico? Il volume intende rispondere a questi interrogativi attraverso materiale teorico e operativo.
Ordinabile
Life skills: la comunicazione efficace
di Giovanna Boda
editore: Carocci
pagine: 128
Tema di grande attualità nella psicologia dello sviluppo e dell'educazione, le life skills (le competenze indispensabili per le nuove generazioni) sono al centro dei percorsi educativi più avanzati. In questo volume viene approfondita la "comunicazione efficace" quale strumento educativo e metodologico indispensabile per promuovere un apprendimento personalizzato a scuola. Infatti le richieste formative rivolte alla scuola d'oggi sono focalizzate sull'esigenza di porre al centro del processo formativo lo studente, con le proprie caratteristiche individuali, le potenzialità e le aspirazioni, con il suo bisogno di realizzarsi nella società in cui vive e di sviluppare competenze professionali e sociali.
Ordinabile
Life skill e peer education. Strategia per l'efficacia personale e colletiva
di Giovanna Boda
editore: La nuova italia
pagine: 159
Tema di grande attualità nella psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la 'peer education' (letteralmente educazione tra pari, ovvero tra coetani) è la metodologia utilizzata per sviluppare e rafforzare le 'life skill' (le competenze psicosociali indispensabili alle nuove generazioni) valorizzando la funzione educativa del gruppo classe per il raggiungimento dell'efficacia personale e collettiva. Il libro costituisce una guida operativa per una professione docente spesso in crisi fra tradizione e innovazione.
Contattaci


