Libri di Giovanna Lo Sapio
Giovanni Bollea. Uomo e scienziato
di Giovanna Lo Sapio
editore: Armando editore
pagine: 80
In occasione del centenario della sua nascita, un libro fotografico che ripercorre la vita privata e professionale di Giovanni Bollea, padre della neuropsichiatria infantile. Il profondo sapere e acutezza dell'intelletto di Giovanni Bollea hanno guidato per quasi un secolo, un pubblico numeroso, dai meno esperti ai più ferrati nel campo.
Contattaci
Giovanni Bollea. Fondatore della mneuropsichiatria infantile italiana. Scienziato e maestro di vita
di Giovanna Lo Sapio
editore: Armando editore
pagine: 340
In questo volume si è tentato di tracciare il percorso professionale, di studioso e scienziato, di Giovanni Bollea la cui figura è ancora viva nella memoria di tutti coloro che hanno avuto l'opportunità e la fortuna di conoscerlo. Queste pagine testimoniano l'affetto, l'ammirazione e la grande passione che Giovanni sapeva suscitare. L'intento dell'Autrice è quello di consentire ad un vasto pubblico di conoscere le tesi del Professore, sulla famiglia e sul suo difficile compito, la responsabilità educativa della scuola e il fondamentale ruolo dell'équipe medico-psico-pedagogica.
Ordinabile
La strada e i suoi pericoli. Ieri e oggi ad Arcole
di Giovanna Lo Sapio
editore: Armando editore
pagine: 128
Due libri in uno nei quali l'autrice raccoglie alcuni progetti di alunni di diverse scuole italiane per dimostrare che l'applicazione e lo sviluppo di metodologie di insegnamento alternative offrano la possibilità anche a studenti con scarso rendimento e con poca motivazione, se coinvolti in attività stimolanti e basate sui principi della creatività, di migliorare notevolmente le loro prestazioni, raggiungendo risultati sorprendenti.
Ordinabile
Manuale sulla disabilità. Dai bisogni educativi speciali ai programmi di integrazione scolastica
di Giovanna Lo Sapio
editore: Armando Editore
pagine: 320
Compito dell'operatore che lavora con le persone diversamente abili è quello di potenziare e sviluppare sia le abilità presenti che quelle da rinforzare o recuperare. Questo libro consente di farsi un'idea a tutto tondo della disabilità. È proprio a questa presa di coscienza civica da parte dei soggetti che si occupano di disabilità che gli autori richiamano i lettori e gli operatori del settore. La visione integrata del soggetto disabile parte proprio dalla capacità di ogni operatore, con cui lavorerà, di percepirlo non solo nella sua complessità individuale, ma anche personale e soggettiva.
Ordinabile
Nina Lanza. Voglio vivere per far sorridere Gesù
editore: Città Nuova
pagine: 120
Ottant'anni, di cui 54 (dal 1932 alla morte) vissuti in gran parte in sofferenza ed immobilità, a letto, per una grave malattia. Un'esistenza, quella di Nina Lanza (1907-1987), segnata dalla scelta determinata da un radicale "sì" a Dio nel dolore: "Voglio vivere per far sorridere Gesù". La scelta della sofferenza come mezzo per la salvezza delle anime ritorna più volte nei suoi scritti: "Soffrire è la mia missione che mi è tanto cara. Questa missione voglio soffrirla per la salvezza delle anime. Soffrire è l'unico scopo della mia vita. Non voglio negare niente a Gesù...". Gli autori ne ripercorrono la vita attraverso i suoi scritti e la testimonianza di quanti l'hanno conosciuta. Aperta nel 2009 la causa di canonizzazione, è stata riconosciuta Serva di Dio.
Ordinabile
Introduzione alla psicologia della disabilità
di Giovanna Lo Sapio
editore: Edizioni ETS
pagine: 168
Il volume si inserisce nella nuova chiave di lettura del termine "disabilità", interpretato come la risultante del rapporto tr
Ordinabile
Donna danno, donna angelica creatura. Il ruolo psicosociale della donna nei secoli
di Giovanna Lo Sapio
editore: Franco Angeli
pagine: 224
La figura della donna ha sempre rivestito, nel corso dei secoli e nelle varie civiltà storiche, un ruolo psicosociale determin
Ordinabile
Contattaci
Ordinabile


