Libri di Giovanni Bietti
Schubert: Sinfonia «Incompiuta
di Giovanni Bietti
editore: Carocci
pagine: 114
Composta nel 1822, la Sinfonia "Incompiuta" di Franz Schubert è uno dei più celebri e misteriosi brani musicali di ogni epoca
Ascoltare Verdi
di Giovanni Bietti
editore: Laterza
pagine: 432
"Ascoltare Verdi" ci accompagna sapientemente nella conoscenza delle opere del grande compositore: dal Nabucco al Falstaff, og
La musica della luce. Dal «Flauto magico» alla «Nona Sinfonia»
di Giovanni Bietti
editore: Laterza
pagine: 184
Nel "Flauto magico", nella "Creazione", nel "Fidelio", nella "Quinta" e nella "Nona Sinfonia" si esprimono i valori illuminist
Il sorriso di Haydn. Viaggio nelle Sinfonie
di Giovanni Bietti
editore: EDT
pagine: 352
Le 106 sinfonie di Haydn rappresentano uno dei più affascinanti monumenti musicali della tradizione classica
Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra culture in musica
di Giovanni Bietti
editore: Laterza
pagine: 192
Giovanni Bietti ci accompagna, pagina dopo pagina, in un viaggio in quella sorta di lingua cosmopolita che è la musica: una li
Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra culture in musica
di Giovanni Bietti
editore: Laterza
pagine: 174
Giovanni Bietti ci accompagna, pagina dopo pagina, in un viaggio in quella sorta di lingua cosmopolita che è la musica: una li
Mozart all'opera. Le nozze di Figaro. Don Giovanni. Così fan tutte
di Giovanni Bietti
editore: Laterza
pagine: 304
Sembrerebbe tutto semplice: un compositore sceglie un libretto e lo mette in musica, rivestendo le parole di note
Ascoltare Beethoven
di Giovanni Bietti
editore: Laterza
pagine: 307
Un musicista e compositore, tra i migliori divulgatori musicali italiani, racconta un gigante della musica di tutti i tempi. Una storia in quattro movimenti, al pari di una sinfonia di Beethoven, che svela l'uomo, il linguaggio, i generi e i segreti del suo laboratorio musicale.
Mozart all'opera. Le nozze di Figaro. Don Giovanni. Così fan tutte
di Giovanni Bietti
editore: Laterza
pagine: 304
Sembrerebbe tutto semplice: un compositore sceglie un libretto e lo mette in musica, rivestendo le parole di note. Per Mozart è il contrario: vengono prima la musica, poi le parole. Perché per lui la poesia deve essere 'figlia ubbidiente della musica'. E al compositore che spettano le scelte drammaturgiche, è la musica che deve determinare il 'tono', il ritmo, il senso stesso del dramma. E infatti nelle tre opere "Le nozze di Figaro", "Don Giovanni", "Così fan tutte", Mozart non si limita affatto a valorizzare gli ottimi libretti di Lorenzo Da Ponte. Scopre possibilità drammatiche latenti nelle pieghe del testo, lo reinterpreta, gli dà un senso nuovo attraverso la musica. Gli elementi della partitura interagiscono in modo miracoloso nel creare uno specifico colore, una perfetta atmosfera, un preciso ritmo drammatico. Con un linguaggio semplice e chiaro e l'aiuto di un gran numero di esempi musicali suonati e 'raccontati' dall'autore stesso nel cd allegato, Giovanni Bietti conduce alla scoperta delle caratteristiche drammatiche e musicali delle tre opere mozartiane. Scopriremo ad esempio perché il "Don Giovanni", un'opera che comincia con un tentativo di stupro e un assassinio, e che finisce con la morte del protagonista, sia stato definito da Mozart un'opera buffa. Il senso c'è, ma non lo si capisce semplicemente dal testo: bisogna tendere l'orecchio alla musica, al suo linguaggio e alla sua stupefacente varietà.