Libri di Giovanni Boccaccio
Decamerone in italiano contemporaneo
di Giovanni Boccaccio
editore: La nave di Teseo
pagine: 784
"Leggere il Decamerone nella sua lingua trecentesca non è un'impresa facile
Disponibilità immediata
Decameron. Riscrittura integrale in italiano moderno
editore: Fermento
pagine: 416
La seconda parte del Decameron, altre cinque giornate, altre cinquanta novelle. E la consueta, mirabolante varietà di tipi umani, di situazioni, di vizi e di virtù, sempre incorniciata nel raffinato ed elegante tessuto connettivo della "lieta brigata" dei narratori. L'operazione compiuta da Luciano Corona, la sua "riscrittura" integrale in italiano moderno, ancora una volta ci permette di godere del variopinto mondo boccacciano con la facilità e scorrevolezza che ben conosce chi già ha avuto modo di leggere gli altri lavori di questo "salvatore e popolarizzatore" delle grandi opere della letteratura italiana. Nessun intoppo espressivo, nessuna costruzione sintattica troppo arzigogolata per il gusto moderno, nessuna necessità di ricorrere a note esplicative e dispersive ostacolano il piacere di una lettura scorrevole e accattivante. In questo libro, che completa la riproposta, accessibile a tutti, del capolavoro trecentesco, il lettore potrà ammirare divertito l'arguzia con cui personaggi felicemente delineati riescono, con una battuta fulminante, a zittire un provocatore o a evitarsi guai seri o una semplice, ma imbarazzante figuraccia. Sono i racconti, alcuni dei quali fra i più famosi di Boccaccio, in cui si celebra lo spirito mordace e il gusto per la parola giusta al momento giusto che tanto caratterizzano ancora oggi i "toscanacci".
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il decameron
di Giovanni Boccaccio
editore: Garzanti
pagine: 1000
Capolavoro del Boccaccio, il "Decameron" è la rappresentazione della commedia dell'esistenza nei suoi risvolti comici, tragici
Contattaci
Decameron
di Giovanni Boccaccio
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 831
Il "Decameron" di Giovanni Boccaccio è un'architettura di storie fabbricata con le cento novelle che nel 1348 dieci giovani si raccontano per dieci giorni in una villa di campagna mentre fuori, nella città di Firenze, la peste semina morte. Amori cortesi e salaci, beffe e astuzie, piccole tragedie e immense miserie si mescolano in una cosmogonia narrativa che è stata ed è ancora modello di stile e composizione in tutto il mondo.
Fuori catalogo
L'amorosa visione
di Giovanni Boccaccio
editore: Mondadori
pagine: 608
E' l'opera in cui Boccaccio ricalca più da vicino le orme del gran viaggio dantesco. Al poeta, errante in un vasto deserto, appare "una donna gentil, piacente e bella" che gli offre di fargli da guida. I due giungono ad un altipiano, ai piedi di un nobile castello. Due sono le vie d'ingresso: una ampia e facile, l'altra stretta e scoscesa. Inizia da qui l'itinerario del poeta fra le insidie della tentazione e il richiamo delle virtù.
Fuori catalogo
Contattaci
Il Decameron. Audiolibro. CD Audio
di Giovanni Boccaccio
editore: Il Narratore Audiolibri
Giovanni Boccaccio può essere considerato insieme con Dante e Petrarca, il più importante scrittore del XIV secolo sia in Italia che in tutta Europa. Boccaccio si distingue però dagli altri due per il suo stile centrato su tematiche terrene e per il suo relativo disinteresse per le problematiche morali, religiose, teologiche e politiche. L'opera maggiore di Boccaccio è il Decameron" una raccolta di 100 novelle collegate in una trama narrativa generale. L'interpretazione in voce di alcune tra le novelle più conosciute restituirà all'ascoltatore la suggestiva immagine del mondo, vivace e dalle mille sfaccettature, descritto dall'autore.
Contattaci


