Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Bonaiuti

Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace

editore: Carocci

pagine: 240

Quali sono le strategie più efficaci per insegnare in rete? È possibile far coesistere didattica in presenza e a distanza? In
19,50

Le tecnologie educative

editore: Carocci

pagine: 277

Il volume offre una guida ai decisori delle politiche tecnologiche, in particolare a dirigenti scolastici e insegnanti, sulle
28,00

Le strategie didattiche

di Giovanni Bonaiuti

editore: Carocci

pagine: 207

Di quali strumenti metodologici e operativi può avvalersi oggi l'istruzione per rendere produttivo ed efficace l'intervento didattico? Il volume, partendo dagli sviluppi che la ricerca sull'istruzione basata su evidenze ha compiuto negli ultimi decenni, mette a disposizione di insegnanti e formatori una rassegna sistematica di strategie didattiche capaci di coinvolgere, sfidare e innescare l'impegno attivo degli studenti. Le strategie didattiche, ovvero i modelli di base a cui fare riferimento per strutturare interventi capaci di conseguire gli obiettivi formativi attesi, vengono presentate con un linguaggio chiaro e ricco di esemplificazioni. Il testo tratteggia, per ogni strategia, caratteristiche, riferimenti teorici e modalità di impiego, esaminandone, alla luce delle recenti acquisizioni, l'affidabilità nei diversi ambiti di applicazione per permetterne un impiego attento e informato.
16,50

Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi

editore: Carocci

pagine: 231

Chi opera nella formazione a diverso titolo chiede alla ricerca suggerimenti e modelli di riferimento per le proprie decisioni professionali. La didattica rappresenta l'ambito di studio che intende fornire valide risposte a questa istanza. Il settore ha conseguito, in particolare dalla fine del secolo scorso, avanzamenti significativi per ciò che riguarda sia la quantità dei saperi sia la qualità delle metodologie. Con questa nuova edizione gli autori, oltre a presentare un quadro organico della didattica, delle sue teorie, dei dispositivi attuativi e dei metodi di ricerca di cui si avvale, hanno voluto tener conto in particolare della maggiore rilevanza che negli ultimi anni l'Evidence Based Education e l'internazionalizzazione delle conoscenze hanno assunto al suo interno.
24,00

Didattica attiva con i video digitali. Metodi, tecnologie, strumenti per apprendere in classe e in rete

di Giovanni Bonaiuti

editore: Erickson

pagine: 176

Come si possono impiegare i video per insegnare la storia? In che modo utilizzare le immagini per spiegare la biologia senza banalizzarla? Come coinvolgere gli studenti nella produzione di video sulle materie di studio? Partendo da queste domande, "Didattica attiva con i video digitali" suggerisce a docenti, educatori e formatori gli aspetti su cui puntare nell'utilizzo dei video in classe, evidenziando strategie, tecniche e modalità d'impiego di tali strumenti per un insegnamento e un apprendimento efficaci. I video possono diventare un importante mezzo per motivare gli studenti, rendere più accessibili i contenuti di qualsiasi disciplina e valorizzare le lezioni, fornendo inedite opportunità di riflessione, discussione e rielaborazione. Il volume si sofferma su differenze e tratti specifici dei video digitali, sviluppando poi le attività realizzabili dal docente e dagli alunni, tra cui la «video annotazione», gli ipervideo e il lavoro di produzione collaborativa. Conclude il testo una serie di allegati con numerosi rimandi a servizi online utilizzabili per lo svolgimento di attività pratiche e l'individuazione di risorse video.
16,00

Didattica attiva con la LIM. Metodologie, strumenti e materiali. Con CD-ROM

di Bonaiuti Giovanni

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 150

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) rappresenta un'innovazione tecnologica che può cambiare radicalmente e in positivo i
17,50

Fondamenti di didattica

Teoria e prassi dei dispositivi formativi

editore: Carocci

pagine: 241

La didattica come ambito conoscitivo che dispone ormai di uno spazio autonomo, di una propria metodologia, di un proprio lessi
23,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.