fbevnts Libri di Giovanni Federico - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Federico

Breve storia economica dell'agricoltura

di Giovanni Federico

editore: Il Mulino

pagine: 168

Negli ultimi due secoli l'agricoltura ha ottenuto risultati da molti punti di vista migliori del settore industriale. Questo testo espone e spiega con chiarezza cause e fattori di questo successo conseguito dal settore agricolo. Dopo aver illustrato la dipendenza dall'ambiente e discusso l'effetto della dotazione dei fattori sulle caratteristiche del settore agricolo, il volume presenta le informazioni disponibili sull'andamento della produzione agricola e di altre variabili significative, come i prezzi e la composizione della produzione. Poi analizza le due fonti di incremento di lungo periodo della produzione, ossia l'aumento dei fattori impiegati (terra, capitale e lavoro) e della loro produttività. Infine discute il ruolo delle istituzioni (l'affermazione di diritti di proprietà moderni, i cambiamenti nella proprietà della terra, lo sviluppo del mercato) e descrive le politiche agricole, concentrandosi sull'evoluzione nel secondo dopoguerra, il periodo di più massiccio intervento statale nel settore.
Ordinabile
14,00

Lo sviluppo economico italiano. 1820-1960

editore: Il Mulino

pagine: 176

A paragone degli altri paesi dell'Europa nord-occidentale nel 1861, quando raggiunse l'unità, l'Italia era un paese povero e arretrato. Nessuno allora avrebbe detto che nel giro di cento anni sarebbe diventata una delle massime potenze industriali, e che la sua popolazione sarebbe stata tra le più ricche al mondo. Il volume mette a frutto un trentennio di intenso lavoro storiografico sul tema. In primo luogo gli autori presentano e commentano i dati disponibili sulla crescita di lungo periodo, poi analizzano i vari modelli generali di crescita e di mutamento strutturale che sono stati proposti.
Ordinabile
11,50

La virgola e il punto

di Giovanni Federico

editore: Manfont

pagine: 44

Tra gli "Scritturiani" il popolo delle lettere che compongono il testo di un libro, una giovane virgola si stufa di essere rel
Contattaci
7,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.