Libri di Giovanni Spadolini
Gobetti. Un'idea dell'Italia
di Giovanni Spadolini
editore: Luni editrice
pagine: 464
«Nella mia vita Gobetti è stato l'inalterabile punto di riferimento, il costante termine di paragone, nelle convergenze, nelle
Discorsi parlamentari
di Giovanni Spadolini
editore: Il Mulino
pagine: 360
Il volume presenta una scelta dei discorsi parlamentari pronunciati da Giovanni Spadolini nelle sedute di Assemblea della Camera e del Senato introdotti da un saggio di Cosimo Ceccuti. Il testo è corredato da un Cd-Rom con la totalità dei discorsi parlamentari pronunciati dall'autore nelle sedute della Camera e del Senato e una selezione di interventi pronunciati in Commissione. Attraverso le iniziative e l'operato parlamentare si delinea così la figura di uno dei massimi statisti italiani ed emerge lo stile caratterizzato dalla tolleranza e dalla ragione elevate a metodo di azione politica.
Gli uomini che fecero l'Italia
di Giovanni Spadolini
editore: Tea
pagine: 574
Spadolini considerava "Gli uomini che fecero l'Italia" l'opera sua di maggiore divulgazione: per la facilità di lettura e insieme per il fascino derivante dalla genesi dell'idea di nazione, quale scaturisce dai profili di alcuni dei maggiori protagonisti. Proprio per raggiungere un pubblico più vasto, specie i giovani, l'autore aveva in mente un'edizione più agile, quella appunto che qui si presenta e che è stata messa a punto da Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, in piena fedeltà al progetto originario disegnato da Spadolini. L'edizione, che comprende 86 biografie delle 128 originali, si avvale dell'introduzione di Norberto Bobbio, appositamente scritta per l'occasione.