Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giovanni Valotti

Fannulloni si diventa. Una cura per una burocrazia malata

di Giovanni Valotti

editore: Università Bocconi Editore

pagine: 192

"Il giudice Borsellino era un dipendente pubblico, il professor Biagi anche, così come gli uomini della scorta del giudice Falcone. E questi sono gli eroi. Enrico Fermi era un dipendente pubblico, così come lo è la maestra di mio figlio, che ha fatto un lavoro importantissimo e straordinario. E questi sono i campioni. Anche l'impiegato che ha accumulato centoventi giorni di assenza in un anno è un dipendente pubblico, così come lo è quello che si fa timbrare il cartellino dal collega compiacente. E questi sono i fannulloni. Come possono convivere nelle organizzazioni pubbliche persone tanto diverse? Semplicemente, non possono". Il libro descrive, con ampi riferimenti alla realtà, la situazione delle organizzazioni pubbliche e illustra alcune fondamentali proposte per il cambiamento delle stesse, nell'ambito del nuovo quadro di riforma del lavoro pubblico delineato dalla "legge Brunetta" (Legge delega 15/09). Un libro destinato a far discutere, che si inserisce a pieno nel dibattito sulla pubblica amministrazione, con una prospettiva però capace di superare gli stereotipi e, soprattutto, di concentrarsi sulle cose che si possono e si devono fare.
15,00

OCAP. Osservatorio sul cambiamento delle amministrazioni pubbliche

editore: Egea

pagine: 118

Le public utilities sono imprese dal doppio volto. Istituite dai Governi locali per la gestione di servizi di pubblico interesse, esse operano all'interno di ambienti competitivi, caratterizzandosi per un forte ruolo di direzione e controllo da parte del proprietario pubblico. Il processo di rinnovamento avviato negli ultimi anni chiede un significativo ripensamento degli assetti di governo, alla ricerca di un nuovo punto di equilibrio tra politica e management. In questa logica, il Libro Bianco dell'Osservatorio sul Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche della SDA Bocconi si propone di fornire una fotografia della situazione attuale dei Consigli di Amministrazione delle public utilities e di suggerirne auspicabili evoluzioni. L'analisi condotta rivela il fabbisogno di un maggiore orientamento manageriale, ma al contempo di un ruolo più maturo della politica.
15,00
26,00

Imprese, istituzioni e regole nella produzione dei servizi di pubblica utilità. Le condizioni per lo sviluppo della competitività

di Giovanni Valotti

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Negli ultimi anni si è sviluppato un intenso dibattito sul tema del miglioramento delle modalità di produzione dei servizi di pubblica utilità. Il volume delinea nuovi modelli di evoluzione di tali sistemi fondati su tre presupposti: la promozione di percorsi di riqualificazione di tutti i soggetti in gioco; l'introduzione di meccanismi di competitività funzionali al recupero di efficienza e al benessere collettivo, non riconducibili a meri processi di privatizzazione; lo spostamento dei meccanismi di regolazione dell'equilibrio dei sistemi dalle relazioni istituzionali in senso classico a relazioni "contrattuali", ovvero fondate sull'assunzione di specifici impegni da parte di tutti i soggetti operanti nel sistema.
33,00

L'internazionalizzazione di regioni ed enti locali. Contenuti, esperienze e prospettive

editore: Etas

pagine: 264

Il volume delinea il concetto di internazionalizzazione attraverso il chiarimento degli obiettivi fondamentali del processo st
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.